Comunicato stampa

Quest’anno la SIPBC di Puglia propone la terza edizione della “Festa della Gente di Mare” e dal 25 al 29 ottobre 2018  ospita al Terminal Crociere del Porto di Bari la mostra del Festival Prometeo, “La posidonia racconta”-

La SIPBC ONLUS di Puglia, con la Stella Maris Santa Chiara di Bari, Centro Teseo ed in collaborazione con la Direzione Marittima della Puglia e Basilicata ionica, l’Autorità del Sistema Portuale del Mar Adriatico meridionale e la Lega Navale italiana sono liete di invitarvi alla terza edizione della ” Festa della gente di mare”. L’evento consta di due giornate.

Giovedì 25 ottobre, nella sala al 2° piano del Terminal Crociere del Porto di Bari, in contemporanea alle due sessioni previste, si inaugura la Mostra fotografica dal titolo “La posidonia racconta” a cura dell’’artista Antonella Berlen. Ingresso libero.

La Mostra resterà aperta nei giorni successivi dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30 ed è visitabile solo su prenotazione chiamando la dr.ssa Maria Elena Toto di Confguide al numero di cellulare 347/5518150.

Con questa mostra si intende affrontare tematiche importanti come lo sviluppo sostenibile, il riciclo, il rispetto per l’ambiente. Le opere in esposizione nascono da uno studio sulla Prateria di Posidonia Oceanica presente al largo della costa sud di Mola di Bari e dall’ attenzione costante dedicata alla pulizia della banquette di Posidonia spiaggiata, dai residui di rifiuti di terra e di mare.

Questa dedizione è stata premiata con il ritrovamento di reperti, insperati e preziosi. Alcuni capi di abbigliamento portati dal mare inglobavano fibre di Posidonia e l’autrice, guardando con occhi sensibili quei rifiuti ricchi di colore, ha saputo cogliere in quei resti storie di gente di paesi lontani. Questi doni sono stati raccolti, ripuliti, selezionati, custoditi nel rispetto del lavoro straordinario ed instancabile dell’onda che col suo movimento li ha tessuti e nel tempo, sono stati trasformati da Antonella Berlen in installazioni dedicate a tutta quella “umanità”, disperata e fiduciosa, imbarcata in infinite partenze prive di arrivo.

La mostra è completata dalle raccolte fotografiche: Mediterraneo – Legni di mare – L’onda dei rifiuti; immagini di amore per il mare, per la quotidianità della vita marinara ma anche di denuncia dei danni ambientali perpetrati dall’’uomo.

La mostra è il primo evento del Prometeo Festival 2018-2019 ed è organizzata dal Centro Teseo, Creatività tra Arte e Scienza e Legambiente Puglia insieme al Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute (CIRPAS), all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), a Stella Maris Santa Chiara di Bari, alla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC ONLUS), al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale.

Antonella Berlen , fotografa, ecodesigner ed artigiana del riciclo, è Presidente di un circolo locale di Legambiente. Impegnata nel terzo settore, collabora con numerose scuole in progetti e iniziative di educazione ambientale.

Ama trasformare e dare forma a quelli che per molti sono solo scarti.

I suoi Rifiuti dAmare sono stati presentati per la prima volta presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari nel 2011; a Rimini hanno ricevuto il premio Ecomondo Education 2011; hanno partecipato al Premio Eco Creativity AGAT di Roma; nel 2013 sono stati esposti all’’evento Apulia Slow Coast.

Nel 2015 sono stati ripresi da RAI3 per la trasmissione Geo & Geo e nel 2017 da RAI1 per la trasmissione “Bari regina di Puglia” (Linea Verde).

*****************************************************************************

 

Condividi su: