Comunicato stampa

Ogni anno 8,8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, e si calcola che entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci.

L’inquinamento dei mari è un problema a cui bisogna dare una risposta globale ma anche noi, come singoli cittadini, possiamo iniziare ad invertire la rotta. Come? Rispettando l’ambiente che ci circonda con piccoli gesti quotidiani, smettendola di voltarci dall’altra parte e iniziando ad essere un esempio virtuoso per le future generazioni.

Iniziamo a farlo tutti insieme domenica prossima!

Retake Mola di Bari e Capodieci Legambiente Mola aiuteranno i pescatori di Mola di Bari a ripulire l’area portuale. L’appuntamento è alle 8:30 presso la capitaneria di porto.

Il nostro primo obiettivo sarà il polistirolo dietro ai cassoni. Lavoro per un certo verso facile perché i venti e le maree hanno fatto in modo che il polistirolo si accumulasse in un unico punto del porto. La difficoltà è invece dovuta dal fatto che forse nessuno ha mai pensato negli ultimi decenni di ripulire quella zona. Lo faremo noi!

Secondo obiettivo: la distesa di plastica sulla posidonia all’”acqua di Cristo” portata dal vento di maestrale. È una vera e propria valanga, c’è bisogno dell’aiuto di tutti…se arrivate più tardi venite direttamente al molo di levante, troverete una squadra a lavoro già sul posto!

I pescatori, a bordo delle loro imbarcazioni, si occuperanno della pulizia dello specchio d’acqua.

Portate i guanti, scarpe comode, le pinze e i soliti sorrisi.

‍‍I bimbi, accompagnati dai genitori, potranno darci una mano solo sulla posidonia in zona “Acqua di Cristo”. E ne siamo certi: saranno quelli che si divertiranno di più!

 

Condividi su: