Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato dal dott. Donato Valenzano (in foto)

     

Gentilissimi,

in qualità di vice direttore della Zanichelli filiale di Bari, ho il piacere e l’onore di comunicare che lunedì 3 dicembre alle ore 8,30 presso l’auditorium dell’IISS “Da Vinci – Majorana” la professoressa Silvia Serranti incontrerà gli studenti dell’istituto per parlare di “Le città miniere del futuro come ricavare materie prime dai rifiuti”.

Questa lezione è all’interno di una iniziativa nazionale che in Puglia prevederà un ciclo di 62 incontri alla presenza di oltre 30 ricercatori e professori universitari di fama nazionale. Tale progetto di divulgazione scientifica è denominato “La Scienza a scuola” ed è in collaborazione con il mensile Le scienze e coinvolge gli studenti dei licei ed istituti superiori della Puglia e racconta le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano la passione per la scienza e danno idee su che cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina.

             

La professoressa Silvia Serranti (in foto)laureata in scienze biologiche presso la Sapienza di Roma dopo un dottorato di ricerca in Scienze della Terra è diventata professore Associato di Ingegneria delle Materie Prime presso il dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente dell’Università di Roma La Sapienza. Direttore del Museo di “Arte e Giacimenti Minerari” della stessa facoltà, coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca Europei, ha vinto premi e ricevuto riconoscimenti scientifici in Italia e all’estero nel campo del riciclaggio. Diverse sono le pubblicazioni su riviste internazionali.

La conferenza durerà un’ora circa, a seguire dibattito con gli studenti. Finiremo alle ore 10,30.

La locandina degli eventi organizzati dalla casa editrice Zanichelli

Condividi su: