di Donatello Biancofiore

Doppio impegno interno per la MNB: si comincia con Monteroni. Cairns: “Dobbiamo alzare il nostro livello di energia, portiamo a casa questi due punti.

Otto giornate di campionato, quattro punti, un doppio impegno casalingo all’orizzonte, di quelli da sfruttare appieno per dirigersi al giro di boa di questa C Gold con il petto più gonfio e il morale impennato.

Si comincia Domenica 3 Dicembre, al Pala Pinto, con la Nuova Pallacanestro Monteroni, per una sfida da gradini bassi del torneo che acquista senza dubbio valore doppio. Anche i salentini sono a quota quattro, avendo ottenuto due successi in altrettante gara casalinghe, con Ostuni e Francavilla, e una sconfitta nell’ultima trasferta di Taranto, arrivata nel quarto decisivo per 93-84.

I ragazzi di caoch Castellitto dopo tre partite giocate ad alti livelli, nella trasferta di Ceglie sono incappati in una giornata no, nonostante un approccio di sfida gagliardo e che faceva presagire altri percorsi per la sfida. Dal secondo quarto in avanti è stata decisiva l’aggressività, la fisicitià per certi versi anche esasperata dei padroni di casa, fattori che hanno un pò strappato le convinzioni create nei primi 10 minuti a Preite e compagni, slanciati dalle triple di Keelan Cairns.

Proprio l’irlandese autore di un fantastico primo quarto (5/6 da tre) potrebbe essere uno degli aghi della bilancia della prossima sfida al roster di coach Argentieri. “Quella di domenica è stata una occasione persa, siamo entrati con la giusta attitudine, ma quando alcune cose non sono andate per il verso giusto, abbiamo perso fiducia e lasciato che le loro azioni diventassero efficaci. Ceglie ha aumentato  la fisicità e così abbiamo perso di vista il nostro gioco, patendo la loro aggressività, tipica lacuna da squadra giovane quale siamo. Ma sono sicuro che miglioreremo, e riusciremo ad esprimerci meglio nelle prossime trasferte, anche in ambienti caldi simili a quello di Ceglie”.

Domenica arriva Monteroni, una squadra che fa leva principalmente sui punti di Simas Raupys e sull’attitudine a rimbalzo di Adekunle, rispettivamente terzo miglior realizzatore della lega dopo Petraitis e Laquintana la talentuosa ala lituana, e primo rimbalzista con 13 palle vaganti portate a casa per incontro l’ala-pivot britannica classe 1992.

Un gruppo che viene tenuto per mano dall’esperienza di un grande giocatore come Chirico, che può contare uno dei migliori tiratori da tre-  Pallara – con il 41% di realizzazione dai 6.75, e che ha in Errico l’autentico Arsenio Lupen della palla a spicchi (18 palle recuperate).

Keelan (in foto) analizza questa sfida importantissima, rassicurando sulla propria condizione fisica. “Personalmente, mi sento benissimo e sono pronto a giocare questa gara con Monteroni. Sappiamo che questo scontro è per noi cruciale, e proveremo ad alzare il nostro livello di energia per portare a casa la vittoria e andare a completare questa prima metà stagione nel migliore dei modi. Dovremo essere gli stessi che han giocato 40 minuti ad alto livello con Taranto e hanno approcciato nel modo giusto e con la mente sgombra, la gara di Ceglie, me per primo. Dobbiamo prenderci questi due punti“.

Se si vuole trovare i segreti dell’universo, bisogna pensare in termini di energia, frequenza e vibrazioni (Nikola Tesla).

 

 

Condividi su: