Riceviamo e pubblichiamo dall’associazione politico – culturale “FUtuRA”

Lettera aperta al Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Mario Lepore

Sig. Presidente

Con la presente, l’Associazione Futura invita l’assemblea da Lei presieduta a seguire il mirabile esempio di molti altri Comuni d’Italia (tra i quali spiccano, per dimensione e importanza, Firenze e Bologna), approvando una mozione con la quale venga chiesto al nostro Sindaco di impegnarsi nella consegna della cittadinanza onoraria a Domenico Lucano.

L’ex Sindaco di Riace è conosciuto e ammirato in tutto il mondo per il suo concreto impegno in favore di un modello di gestione del fenomeno migratorio improntato ad una vera integrazione, unica via possibile che coniughi umanità e sicurezza.

Proprio per la sua lodevole attività, capace di tenere assieme visione ed efficacia amministrativa, è stato insignito di numerosi riconoscimenti e premi (dalla rivista americana Fortune, dalla città tedesca di Dresda e dalla fondazione City Mayors) dalla comunità internazionale.

Riteniamo che in questo preciso momento storico sia fondamentale mostrare l’importanza dei valori di solidarietà e umanità, che hanno sempre fatto parte del dna del popolo italiano e molese.

Siamo fiduciosi che le residue imputazioni a suo carico, come quelle più gravi e che non gli sono più contestate, siano destinate a cadere; in attesa che sia finalmente libero di tornare nella sua Riace da Primo Cittadino, sarebbe attività meritoria per la nostra città “adottare” il “rifugiatoMimmo Lucano come membro della propria comunità.

Per questi motivi chiediamo che il Consiglio Comunale si adoperi per far sì che Domenico Lucano diventi cittadino onorario di Mola di Bari.

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

Condividi su: