di Donatello Biancofiore

Geopharma si! Arriva da Vieste il primo successo esterno stagionale

Benvenuto 2019! Prima gara del nuovo anno e subito sfatato il tabù trasferta per la Geopharma che si impone a casa di una diretta concorrente per la salvezza, il Vieste, per 76-69.

Vittoria preziosissima e dal valore doppio, Preite e compagnai ribaltano il -2 dell’andata che regala la miglior differenza canestri in caso di arrivo a pari punti. E’ stata una sfida simile a quella del Pala Pinto, sempre sul filo dell’equilibrio fino ai minuti finali, quando i ragazzi di coach Castellitto acceleravano in maniera decisiva con Cairns e soprattutto col solito Gachette, monumentale nel momento più delicato della gara quando i padroni di casa sembravano poter allungare sospinti da Smija e Sorrentino.

Vittoria che fa morale e che regala la 9a posizione in classifica, un successo che può essere sblocco psicologico e che porterà entusiasmo in vista del prossimo impegno interno, il derby con l’Action Now Monopoli.

LA PARTITA

Mola sul parquet per la prima del 2019 con Stimolo, Gachette, Cairns, Cordici e Preite. Vasto senza Markovic e senza il nuovo arrivo Vorzillo, alla contesa si presenta con Simeoli, Compagnoni, Samija, Sorrentino e Lauriola.

Ottimo avvio molese con Cairns subito caldo dalla linea dei 6,75, sue le due bombe che mandano a condurre il roster di coach Castellitto dopo 2′ (5-9). Scambio di colpi vincenti SamijaCordici, Preite prova l’allungo ma Simeoli con una traiettoria vincente da tre riavvicina i padroni di casa a metà percorso del 1 quarto (10-13). E’ Sorrentino ad accelerare per la Sunshine e a trovare la parità a 2 minuti dal primo break in panca. Si va al primo ripasso tecnico in assoluta parità 19-19.

Si riprende e nessuna delle due squadre riesce a smuovere l’equilibrio che regna sovrano, sorpassi e controsorpassi, Sorrentino piazza la tripla, Preite e Cordici rispondono presente (30-31 ). Samija e Gachette i più in palla in questo scorcio di sfida, anche il secondo quarto così si congeda senza scossoni, certificato dai punti di Cairns e Lauriola per il 37-39 che manda le due squadre negli spogliatoi.

Il croato Samija e Simeoli danno un primo break ai padroni di casa, Cairns tampona lo slancio di Vieste, ma è pesante la situazione falli su Mola che anche in questa frazione esaurisce il bonus con ancora 4 minuti da giocare. Vieste ringrazia e sembra poter dare una spallata alle velleità di Mola, che però resta a galla grazie ad un indomito Gachette: 5 punti in chiusura di quarto ed MNB che si riporta a stretto contatto (59-56), pronta per giocarsi tutte le carte negli ultimi 10 minuti della sfida.

L’ultimo quarto è adrenalina pura. Parte bene Mola con Cordici, il solito Samija mantiene il credito, poi è Gachette a riconsegnare il -1 agli ospiti. La Geopharma ha un problema non da poco in questa serata, ha la mano tremante dalla lunetta ed è un inceppo che potrebbe costare caro, capitan Preite e Zach Gachette fanno 0/4 ai liberi che tradotto in statistica totale fa 6/18, ovvero un 33% che non lascia presagire nulla di buono.

Tecnico a Tartaglia, Sorrentino dalla lunetta non si fa pregare e riporta i suoi davanti di un canestro (63-61 a 5’ dalla fine), poi risponde a un coast to coast vincente di Gachette, si entra nei minuti più roventi della sfida.

In altre occasioni fatale alla squadra molese, il rettilineo conclusivo diventa terreno fertile per l’affondo decisivo, con la coppia di stranieri finalmente in cattedra: il pari lo fissa Cordici l’allungo lo certificano la terza bomba di Cairns e un dirompente Gachette che va anche a schiacciare per il 67-72 a 2 minuti dalla sirena.

Vieste è stremata – 5 a referto con il solo Hoxha a dare 7 minuti di riposo ai compagni- e tramortita, le manca la forza di rispondere, Mola resta salda al comando fino allo scadere, per poi esplodere di gioia per una vittoria davvero fondamentale per l’economia dell’intera stagione.

Il 2019, non poteva cominciare meglio.

 

 

Condividi su: