di Donatello Biancofiore

Scatta il Camp La Serra “A Tavola come in campo…rispetto e tradizione

Salute e sport. Attività motoria e dieta equilibrata. Queste le linee guida del Progetto denominato “A tavola come in campo…Rispetto e tradizione”, ideato dalla A.S.D. La Serra.

Un progetto importante, che troverà attuazione in quello che è il diciottesimo anno di attività di questa associazione sportiva che ormai da tempo e con proficui risultati si occupa della formazione a tutto tondo dei ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Nel pomeriggio di Martedì 5 Febbraio, presso la Sala Consiliare del Municipio, vi è stata la presentazione di questo importante progetto, classificatosi al primo posto nella graduatoria stilata dalla Regione Puglia, all’interno del Programma Regionale Triennale denominato “Linee Guida dello Sport Programmazione Regionale delle attività motorie e sportive 2016/18, approvato con DGR n° 1986 del 5.12.2016, con Patrocinio e finanziamento proprio da parte della Regione per i progetti rivolti al “Sostegno, qualificazione e innovazione del sistema associato sportivo a livello regionale”.

Un progetto”, ricorda Nicola Tanzi, responsabile della A.S.D. La Serra, “che si propone di avvicinare tutti i bambini ed i ragazzi ad una sana e corretta alimentazione nonché all’attività motoria, in piena sintonia con gli obiettivi della Regione Puglia, quali la promozione della salute, dello sport e di conseguenza del benessere sociale. Devo ringraziare sia la Regione, che per la seconda volta si è dimostrata sensibile a questo tipo di iniziativa, e che tanto sta facendo per supportare l’Associazionismo sportivo attraverso i finanziamenti, sia l’attuale amministrazione presieduta dal Sindaco Colonna, che come le precedenti, ci sta appoggiando in questo percorso affascinante ma non semplice. Progetto a 360 gradi il nostro, che deve avere come destinatari ulteriori in qualità di risorse essenziali alla sua diffusione, quegli operatori sociali, genitori ed insegnanti, aperti ad una sana e corretta attività motoria ed alimentazione, con le giuste informazioni e la proposizione di attività mirate”.

Partner del progetto, oltre al Comune di Mola di Bari, il 1° Circolo Didattico M. Montessori, il 2° Circolo Didattico San Giuseppe, l’Associazione Insieme e la Masseria Didattica Tenuta Pinto. Preziosi gli interventi e i contributi della Dott.ssa Patrizia Ancona, Biologa Nutrizionista, sull’alimentazione pre e post sportiva nei ragazzi, del Dott. Giuseppe Mazzotta, Pedagogista (Centro Pedagogico Eryma), sulle nozioni di movimento ed apprendimento, del Prof. Pergiuseppe Deserio con dei consigli pratici ai genitori per gestire al meglio l’attività motoria e sportiva dei propri figli, e di Giuseppe Rossini – Presidente Associazione Insieme- che ha illustrato le finalità della propria associazione in una sorta di connubio tra realtà virtuose per la riuscita di un progetto che avvolge l’intera comunità.

Serata che ha visto anche la presenza ed i saluti di Domenico De Candia – Presidente CSAIN Bari-BAT, Ref. Naz. CSAIN Scuola, Di Nicole Pinto, responsabile della Masseria Didattica Tenuta Pinto, della Professoressa Chiara Conte, Dirigente Scolastico 2° Circolo “San Giuseppe” e del Rag. Giovanni Vincesilao, Assessore allo Sport del Comune di Mola di Bari.

Start up ormai prossima alla partenza in queste ore e che prevederà: lezioni curriculari a scuola – attività motoria, controllo del peso, dell’altezza e delle capacità motorie attraverso dei test- e lezioni pomeridiane con bambini disagiati indicati dai servizi sociali, che saranno inseriti in tutte le attività gratuitamente, nonché un corso di attività motoria di base ed approccio alla pallacanestro per bambini diversamente abili.

Il consueto Camp estivo, dedicato a tutti i partecipanti al progetto, in collaborazione con l’Ass. Up and Down per l’animazione, ed una festa finale, con alternanza di percorsi motori a degustazione di cibi della tradizione molese che si possono adattare alla dieta di uno sportivo. Insomma un progetto davvero pregevole, che mira a coinvolgere la comunità tutta, non solo i bambini, sponsorizzando l’indispensabile attività motoria da abbinare ad una dieta equilibrata, due ingredienti insostituibili per un’aspettativa di vita sempre migliore.

******************************************************************************

LA PUBBLICITA’ SU CITTA’ NOSTRA – MENSILE E SITO…..

 

Condividi su: