di Nicola Lucarelli

L’area interessata dal contratto di quartiere 2

Dopo l’ aggiudicazione della gara d’appalto dei lavori previsti per il “Contratto di quartiere 2 Oltre la ferrovia”, è iniziata l’opera di pulizia dell’intera area compresa tra via via Einaudi e la strada provinciale per Pozzovivo e Conversano.

In una diretta Facebook il Sindaco Colonna ha illustrato il progetto approvato, che in sintesi prevede: la realizzazione del parco urbano nell’area indicata, che comprende il parco vero e proprio composto da aree verdi e percorsi ciclo-pedonali, una piazza pavimentata in basole delimitata dal fabbricato degli alloggi e la sistemazione esterna degli alloggi con aiuole, marciapiedi e parcheggi a raso; la fornitura di arredo urbano e la realizzazione di aree pavimentate circoscritte nella zona 167 lungo via Canudo; la realizzazione della pista ciclabile che dal parco percorre via Massimeo fino a via Rutigliano.

Inoltre  il progetto prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica adibito a residenze differenziate con annesso spazio collettivo al piano terra.  Sarà costituito da un piano interrato adibito a garage con 24 posti auto e il locale tecnico; piano terra ad uso collettivo con accesso principale sul lato corto posto a sud; piano rialzato in cui vi sono n.8 alloggi ognuno con accesso indipendente. Al primo piano sono previste n.16 unità abitative. Si tratta di edilizia sociale da assegnare mediante bando di concorso.

Area interessata al progetto.

Inoltre sono previsti la realizzazione di un parco giochi per bambini, un centro servizi per le persone anziane, un’area destinata allo “sgambamento” dei cani ed una pista ciclabile.

Proseguono intanto le attività dell’Amministrazione Comunale volte a garantire sviluppo e servizi ai quartieri oltre la Ferrovia (Cerulli, San Giorgio e SS. Trinità). Dopo l’avvio dei lavori del PIRP Cerulli, dell’Asilo Nido Comunale di Via Massimeo, sono in calendario l’ormai prossima gara per il recupero della Scuola dell’Infanzia “Arianna”, l’attivazione delle procedure volte a destinare l’edificio di Via Einaudi a scuola elementare, i lavori di installazione della pubblica illuminazione in via S.Sabino, via F.lli Laterza e Via Mangini, le urbanizzazioni in zona San Giorgio e gli interventi strategici di viabilità urbana di via Caracappa e del cavalcavia di Via Paolo VI.

Intanto è già stato realizzato lo spostamento del Centro Comunale di raccolta dei rifiuti previsto a ridosso delle abitazioni di Via Mangini e realizzato nella Zona Artigianale.

******************************************************************************

A GIORNI NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA IL NUMERO DI FEBBRAIO DI

Condividi su: