di Marco Sciddurlo

Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore del “reddito di cittadinanza”, si stanno organizzando a Mola diversi incontri illustrativi delle norme e delle procedure per poter ottenere queste forme di assistenza.

Un primo incontro si è tenuto ieri nella sede della CISL di Mola, in piazza degli Eroi (San Domenico) n. 39, dove il segretario molese, prof. Lorenzo Griglia, e quello provinciale, dott. Giuseppe Boccuzzi, hanno parlato ai cittadini, che hanno riempito la sala, di tutti i requisiti e di quanto occorre fare per poter accedere a questi contributi, nonché dei vincoli che la legge impone per non perderli.

La prima cosa da fare è dotarsi del certificato ISEE, così da poter iniziare a presentare le domande per il reddito di cittadinanza, per via telematica, dal 6 marzo.

Per tutte le richieste l’INPS verificherà i requisiti e, se la domanda sarà accettata, a fine aprile sarà possibile ritirare presso gli uffici postali la carta sulla quale saranno di mese in mese versate le varie mensilità. Dopo l’accettazione il beneficiario sarà contattato dai Centri per l’Impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro o dai Comuni per sottoscrivere un Patto per l’Inclusione sociale.

La carta sarà simile alle carte del conto bancoposta, così da non “dare nell’occhio” e non mettere in imbarazzo le persone che ricevono questi sussidi quando si recheranno agli sportelli postali.

La CISL di Mola si è già attivata per la redazione del certificato ISEE ai cittadini interessati.

La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00; l’indirizzo mail è cislmola@gmail.com ed il numero di telefono 080.4734175.

I due relatori dell’incontro organizzato dal CISL molese: il prof. Lorenzo Griglia (a sinistra) e il dott. Giuseppe Boccuzzi

Il numeroso pubblico presente all’incontro in P.zza degli Eroi n.39 

Condividi su: