di Nicola Rotondi

 

È stata presentata nei giorni scorsi ed è attiva a partire da oggi nelle stazioni ferroviarie di Monopoli, Mola e Polignano, l’app SalaBlu+ di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS italiane), dedicata al servizio di assistenza in stazione ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea.
Per mezzo di questa applicazione, è possibile inviare la richiesta di assistenza direttamente dal proprio smartphone a una delle oltre 300 stazioni coperte dal servizio Sala Blu, che permette di rimanere in contatto con gli operatori attraverso la chat o il telefono.

L’applicazione, scaricabile dagli store digitali Android e iOS, offre la possibilità di organizzare il viaggio in maniera semplice, nonché di consultare i tabelloni degli orari di partenza e arrivo di qualsiasi stazione, di ricevere notifiche sul proprio viaggio e di contattare un operatore di Sala Blu.

La nuova funzionalità web-chat, raggiungibile attraverso il portale SalaBlu On Line e rivolta alle persone con disabilità uditiva, arricchisce il servizio consentendo di richiedere assistenza al pari di una telefonata. Questo supporto si aggiunge al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso) e al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile).

Le stazioni oggi coperte da assistenza per disabili sono oltre 300, grazie anche all’ampliamento del network con l’inserimento di 23 nuove stazioni a inizio 2019, nell’ambito di un intenso programma di eliminazione progressiva degli ostacoli fisici nella gran parte delle stazioni su tutto il territorio nazionale. Sono 100 gli scali ferroviari in cui, negli ultimi due anni, sono stati completati i lavori di rinnovamento e abbattimento delle barriere architettoniche, grazie anche alla realizzazione di nuovi ascensori e scale mobili, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. È in fase di completamento anche la fornitura di circa 470 nuovi carrelli elevatori per l’assistenza alle persone in carrozzina.

Condividi su: