di Nicola Lucarelli

Sabato 9 marzo, alle ore 19,45, nella chiesa di San Domenico si terrà il primo appuntamento della Decima Edizione dei Concerti per Organo organizzati da Margherita Sciddurlo, direttore artistico di Arte&Musica, l’associazione culturale molese, che offre gratuitamente gli ormai famosi Concerti di Santa Maria del Passo ai quali da quest’anno si aggiungono i Concerti di San Domenico grazie al nuovissimo organo Zanin (2018) offerto alla chiesa da un fedele benefattore, come ampiamente documentato da Città nostra.

Ad inaugurare il nuovo ciclo sarà il grande organista tedesco Stefan Baier, nato a Passau nel 1967, docente di Organo presso la Hochschule fŭr Katholische Kirchenmusik und Musikpâdagogik di Regensburg (Germania) della quale è attualmente Rettore. Il M° Baier è docente, ospite di istituzioni musicali internazionali ed è Presidente della Conferenza dei direttori delle Hochschulen cattoliche di musica sacra in Germania. È stato membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali ed è impegnato a livello internazionale in una intensa attività concertistica sia come solista d’organo che come clavicembalista. Ha al suo attivo numerose incisioni e registrazioni sia come solista che come membro di ensemble.

Per il Concerto di Mola allo Zanin di San Domenico, il M° Stefan Baier ha scelto musiche della grande tradizione tedesca di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e Johannes Brahms (1833-1897).

Agli interessati, Arte&Musica raccomanda la massima puntualità.

I Concerti del Festival Organistico Internazionale della nuova serie Dall’antico al Moderno seguiranno secondo il seguente programma:

Domenica 24 marzo: Claudio Astronio      Concerto a S. Antonio (Petrus de Simone) – Domenica 7 aprile: Margherita Sciddurlo Concerto a S. Antonio (Petrus de Simone)  –  Domenica 28 aprile: Yuzuru Hiranaka      Concerto a S. Antonio (Petrus de Simone)  –  Domenica 12 maggio: Benantzi Bilbao Concerto a S. Antonio (Petrus de Simone) – Sabato 25 maggio – Andrea Macinanti  Concerto a S. Domenico (Zanin).

 

Condividi su: