di Nicola Bellantuono

Con «Il libro della giungla» di Kipling, ieri 16 marzo ha preso il via la rassegna di letture animate «La magia delle storie» promossa dalla Compagnia Diaghilev: nove appuntamenti dedicati all’infanzia in programma sino al 18 maggio, presso la Casa delle Culture a palazzo San Domenico (ex municipio).

Tutti gli eventi sono dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e avranno inizio alle 17:30. Per i bambini e i loro accompagnatori l’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti con prenotazione al numero 347.1788446.

La lettura di ieri ha visto protagonista l’attore Francesco Lamacchia, era dedicata alla celebre serie di storie «Il libro della giungla» opera dello scrittore inglese Rudyard Kipling: si tratta di una serie di racconti ambientati in India. Quasi tutti i personaggi sono animali, come la tigre Shere Khan, l’orso Baloo e il pitone Kaa. Il protagonista è però il “cucciolo d’uomo” Mowgli, che è stato allevato nella giungla dai lupi.

Le vicende raccontate infatti non riguardano il comportamento animale, tanto meno la lotta per la sopravvivenza, ma gli archetipi umani in forma animale. Insegnano rispetto per l’autorità, l’obbedienza e la conoscenza del proprio posto nella società con “la legge della giungla”, ma le storie illustrano anche la libertà di muoversi tra mondi diversi, come quando Mowgli si muove tra la giungla e il villaggio degli uomini. Un altro tema importante è quello dell’abbandono seguito dalla promozione, come nella vita di Mowgli, che riesce a trovare la sua strada trasformando i limiti del suo mondo in una straordinaria opportunità per diventare unico e irripetibile.

Dopo l’appuntamento di ieri, la rassegna proseguirà con il seguente calendario, sempre di sabato alle 17:30:

23 marzo: Le tre melarance, dalla tradizione popolare, con Deianira Dragone

30 marzo: Cappuccetto Rosso, dei fratelli Grimm, con Deianira Dragone

6 aprile: I tre moschettieri, di Alexandre Dumas, con Francesco Lamacchia

13 aprile: Masha e orso e altre fiabe, di Aleksandr Puskin, con Carlo D’Ursi

27 aprile: I tre capelli d’oro del diavolo, dei fratelli Grimm, con Carlo D’Ursi

4 maggio: La bella addormentata nel bosco, di Charles Perrault, con Elisabetta Aloia

11 maggio: La storia dell’elefante Babar, di Jean de Brunhoff, con Altea Chionna

18 maggio: Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, con Elisabetta Aloia

Il ciclo di letture è una produzione Diaghilev, del cartellone Le vie del Sud 2019, e vede protagonisti gli attori della compagnia.

****************************************************************************

CITTA’ NOSTRA PER LE IMPRESE E LE ATTIVITA’ MOLESI

Condividi su: