di Nicola Lucarelli

I sindaci del bacino Aro Bari/8 che comprende i comuni di Monopoli, Polignano a Mare, Conversano e Mola di Bari, riuniti in assemblea hanno deliberato all’unanimità di bloccare il contratto per la nettezza urbana, sottoscritto con l’azienda Falzarano di Benevento, che circa due anni fa si era aggiudicato l’appalto per la gestione del servizio nei quattro comuni.

La motivazione: “risoluzione del contratto per inadempimento contrattuale”.

La decisione adottata al termine dell’incontro svoltosi a Bari nella sede dell’Ager,   fa seguito alla precedente diffida ed alle successive contestazioni adottate dall’Aro che ribadisce alla Falzarano la situazione ormai insostenibile. Nei prossimi giorni la decisione verrà formalizzata dal RUP. A nulla sono servite le controdeduzioni della ditta appaltatrice.

I Sindaci Angelo Annese (Monopoli), Domenico Vitto (Polignano a Mare), Giuseppe Colonna (Mola di Bari) e Pasquale Loiacono (Conversano), dopo aver esaminato dettagliatamente la situazione dei quattro Comuni, hanno dato mandato ai legali del Comune di Monopoli (stazione appaltante) di predisporre gli atti nell’ottica della risoluzione del contratto, che prevede un esborso di circa 100milioni di euro.

La Falzarano, che aveva iniziato il servizio solo a Conversano e Monopoli, potrebbe essere sostituita con una gara-ponte. Polignano ha in scadenza il contratto con laTeknoservice.

Il Sindaco di Mola Giuseppe Colonna che si ritrova con il contratto scaduto ed in regime di proroga con la Ercav, insieme al collega di Polignano, hanno chiesto all’Ager di individuare una nuova azienda a cui affidare il servizio.

Novità sono attese nelle prossime settimane, mentre i cittadini si augurano che venga individuata un’azienda in grado di rendere un servizio soddisfacente e puntuale nei quattro comuni dell’Aro.

Ecco cosa ha dichiarato in merito il nostro Sindaco:

Nelle scorse ore i principali organi di informazione locali e regionali hanno dato notizia della decisione dell’Assemblea ARO BA/8 di procedere alla risoluzione del contratto con la società Ecologia Falzarano srl che gestisce il servizio di nettezza urbana nei comuni di Monopoli e Conversano e che avrebbe dovuto subentrare nel servizio anche nel nostro Comune di Mola di Bari e Polignano a Mare.

Da venerdì siamo al lavoro in maniera permanente per gestire questa delicata fase di transizione, tenuto conto della conferma dell’interdittiva antimafia nei confronti della società Er.cav srl che gestisce, in regime di proroga, il servizio di nettezza urbana nel nostro comune.

Vi terrò tempestivamente aggiornati sulla vicenda che, sicuramente comporterà novità. Ciò che vi chiedo sin d’ora è la massima comprensione e soprattutto collaborazione nel sostenere l’Ente in questo periodo di transizione.

Condividiamo tutti la necessità di avere un servizio quanto più efficiente ed innovativo e che ci consenta di premiare i cittadini più virtuosi e mantenere la nostra città bella e pulita“.

******************************************************************************

UN SUCCESSO: ANCORA POCHE COPIE DISPONIBILI NELLE EDICOLE

Condividi su: