di Francesco Paolo Berlen

Domenica 7 aprile, alle ore 20,00, nella chiesa di S. Antonio di Mola di Bari, è la volta dell’organista giapponese Yuzuru Hiranaka ad esibirsi al Petrus de’ Simone del 1747 nel secondo appuntamento dei Concerti di Santa Maria del Passo.

Per la prima volta nella storia del Festival la voce dello strumento antico parlerà anche un linguaggio moderno. Sarà una rara occasione per poter ascoltare un concerto che spazia dalla musica europea dei secoli XV e XVI a quella moderna con composizioni di due autori contemporanei, la nipponica Hina Sakamoto e lo svedese Anders Danman, accomunati dalla chiara ispirazione a stili orientali.

Il M° Yuzuru Hiranaka è nato a Sapporo (Giappone). Ha studiato organo, clavicembalo e musica sacra a Tokyo, Amsterdam, Arnhem, Den Haag, Freiburg e Copenaghen con Ton Koopman, Bert Matter, Piet Kee, Teo Jellema, Tini Mathot, Xavier Darasse, Zsigmond Szathmàry e Hans Fagius.

Nel 1990 ha vinto il terzo concorso organistico internazionale di Odense (Danimarca) e l’anno seguente il quinto concorso internazionale di Tolosa (Francia). Ha inoltre ottenuto il diploma onorario in molti altri concorsi, tra i quali quello di Lahti, in Finlandia, nel 1989.

Nel 2007, nella ricorrenza dei 300 anni dalla morte di Dietrich Buxtehude, Hiranaka ne ha eseguito l’opera omnia. Lo stesso ha fatto nel 2009, per i 200 anni dalla nascita di Mendelssohn.

Dal 1994 lavora come organista in Danimarca e nel 2007 è stato nominato organista e direttore nella Sanct Johannes Church, una delle parrocchie più grandi di Copenaghen.

Yuzuru Hiranaka insegna organo alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e alla State Academy of Church Music a Roskilde. È regolarmente invitato presso la Malmö Academy of Music in Svezia e in Giappone dove tiene spesso corsi di interpretazione.

Svolge attività concertistica in Europa, Giappone, America, Messico, Uruguay e Brasile. Ha realizzato varie registrazioni radiofoniche per Radio France, TV Messico, NCRV-Radio4, Danmarks Radio, Tokyo Broadcasting Service (TBS), Sapporo-Television (STV) e Metronome DK.

Il programma musiche prevede musiche di:

Claudio Merulo (1533-1604)

  • Missa Apostolorum                                                                                                                                                 
  • Kyrie (Kyrie I & Christe)                                                                                                                             
  • Gloria (Benedicamus te & Amen)                                                                                                           
  • Sanctus (Sanctus II & Agnus Dei)

Anonymous (ca. 1640 Nederland)

  • Daphne da “Camphysen Manuscript

Hina Sakamoto (1968)

  • In nativitate Domini In Missam in Die
  • Introitus
  • Graduale

Jan Adam Reincken (1623-1722)

  • Fuga in sol minore

Anders Danman (1958)

Versione per organo di Yuzuru Hirananka da “Borton Berger (Dietro le montagne) – 6 frammenti” per controtenore e quartetto di flauti (2013)

  1. Il mio sangue è cosparso nell’arpeggio della montagna
  2. Passo attraverso l’oro del boschetto di albicocchi
  3. Quando le oche selvatiche volano via con il vento d’autunno

Laus Deo

Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621)

  • Allein Gott in der Höh sei Her
  • Fantasia Chromatica

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito. Si raccomanda la massima puntualità.

La locandina dell’evento di domenica 7 Aprile: ore 20:00 presso la Chiesa Sant’Antonio

Condividi su: