di Crescenza Ateniese*

In occasione dell’avvio della Campagna estiva della donazione del sangue, periodo notoriamente critico per la reperibilità delle sacche necessarie a molti reparti ospedalieri, la Sezione dell’AVIS di Mola di Bari, Martedì 21 Maggio, dalle ore 20.30, presenta presso la Chiesa del Sacro Cuore di Mola di Bari un suggestivo Concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari diretta dal M° Roberto Molinelli con la Violista Anna Serova. Nell’occasione l’Orchestra eseguirà brani di Molinelli, The Beatles, King Henry VIII, Queen….

L’Orchestra Metropolitana di Bari, nata nel 1968, grazie alla sensibilità con cui l’Amministrazione Provinciale di Bari accolse le appassionate sollecitazioni del concittadino prof.  Vitantonio Barbanente, presidente all’epoca del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e poi divenuta Metropolitana, ha inaugurato la sua storica attività quasi cinquantennale con la direzione artistica del maestro Gabriele Ferro, allora giovane docente del Conservatorio barese diretto da Nino Rota.

La violista Anna Serova

Figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto nei ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica. Dopo aver studiato con Vladimir Stopicev (Alto perfezionamento al Conservatorio di San – Pietroburgo), con Bruno Giuranna (Accademia W. Stauffer di Cremona) e Juri Bashmet (Accademia Chigiana di Siena), ha cominciato una brillante carriera concertistica che l’ha vista protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche e di festival italiani ed esteri.

Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo con orchestre come la Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Karelia Symphony Orchestra, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Arkhangelsk State Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico, Orchestra da Camera dell’ Amazzonia, Belgrade Philharmonic, Amazonas Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra dell’Arena di Verona ecc…

Costantemente invitata a tenere dei Master Class nelle migliori Accademie di Russia, Europa, Nuova Zelanda e Brasile. È docente di viola e musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale “Perosi” di Biella.

Appuntamento, dunque, a Martedì 21 Maggio. Sarà anche l’occasione per l’Avis di presentare l’ormai tradizionale Lotteria di beneficenza “Festa Grande” collegata alla passeggiata in bicicletta e alla Festa Patronale in onore di Maria SS. Addolorata.

*AVIS Mola di Bari

******************************************************************************

Condividi su: