Redazionale

Si celebreranno due S. Messe in occasione del trigesimo della morte di S. E. Mons. Domenico Padovano, nostro concittadino, vescovo emerito della Diocesi di Conversano-Monopoli, da tutti chiamato don Mimì.

La prima celebrazione è prevista per venerdì 7 giugno, alle ore 19.00, a Mola nella chiesa del Ss. Rosario (S. Domenico), parrocchia di origine del tanto amato don Mimì.

La seconda celebrazione si terrà lunedì 10 giugno, alle ore 19.00, a Monopoli, nella Concattedrale di questa città, di cui è stato Vescovo.

Don Mimì Padovano era nato a Mola il 27 settembre 1940, ha frequentato la parrocchia del Ss. Rosario, retta da don Bruno Aloia, è stato iscritto ed animatore dell’Associazione “S. Pancrazio”, fu ordinato  sacerdote il 29 giugno 1965 e poi consacrato vescovo il 24 ottobre 1982.

Dopo essere stato vescovo ausiliario della Diocesi di Bari-Bitonto, guidata dal Mons. Mariano Magrassi, nel 1987 venne nominato vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, che reggerà sino al 2016.

Rientrato a Mola, ha officiato nella chiesa del Ss. Rosario, sino al suo decesso, avvenuto lo scorso 10 maggio, stroncato dalla malattia.

Sul numero di giugno di Città Nostra, che nei prossimi giorni sarà in edicola, dedichiamo a don Mimì uno speciale, che tratteggia la sua vita dall’Azione Cattolica a parroco e poi vescovo, ma anche  la sua personalità, riconosciuta da tutti.

Condividi su: