di Gina Aloisio*

A Mola si è svolto il primo incontro ”ASSAGGI DI PUGLIA” tour alla scoperta di Mola di Bari.

E’ stato un tour con grande partecipazione di operatori del settore turistico e non solo: guide turistiche italiane e russe, agenzie viaggi, blogger, fotografi e titolari di attività turistiche del circondario.

Questo incontro è stato promosso dalla delegazione Confcommercio Mola e coadiuvato da VisitMoladiBari e dal Gal Sud Est Barese, patrocinato dal Comune di Mola di Bari.

Nell’ottica di marketing territoriale evidenziare, attraverso un percorso, le grandi potenzialità che il nostro paese offre dal punto di vista storico, artistico, culturale, enogastronomico e tanto altro, è stato sicuramente il successo dell’iniziativa.

Per dare il via al pomeriggio di visita culturale gli ospiti sono stati deliziati dal buon caffè offerto dal chiosco di Donato Roca.

Si avvia così la visita dei principali monumenti religiosi e civili, partendo dal Castello Angioino fatto costruire secondo alcune ipotesi da Carlo I d’Angiò tra il 1277 e il 1278, anno stesso della cinta muraria, unico nel suo genere per la sua particolare pianta stellata; proseguendo verso Palazzo Roberti, che è protagonista di un restauro in corso della facciata. L’ultimo edificio civile visitato è il Teatro Van Westerhout del 1886, inaugurato con la rappresentazione della Dona Flor nel 1896.

Gli edifici sacri visitati sono stati: La Chiesa Matrice intitolata a San Nicola sorta nel 1547; La chiesa di San Giovanni, nel cui complesso sorge il Chiostro dell’ex Monastero di Santa Chiara.

Infine gli ospiti sono stati accompagnati nell’ipogeo situato in corso Regina Margherita, costruzione sotterranea di interesse storico e antropologico.

Il tour si è poi concluso con la visita allo storico Palazzo Pesce, allietati da un intenso momento musicale che ha accompagnato la degustazione dei nostri prodotti tipici e locali: dall’assaggio con descrizione del prodotto dell’olio del “Frantoio Oleario Griseta”,  alla cucina del pastificio e ristorante “Al bel Paese”, il tutto coordinato dal buffet del Bar “BAR.BA”.

La Confcommercio ringrazia tutti coloro che con la loro partecipazione hanno reso questo piccolo evento entusiasmante alla riscoperta di un paese come Mola di Bari che può parlare di turismo, accoglienza e bellezza.

Ogni Paese ha una storia da raccontare, sta a noi dargli il valore che merita.

*Confcommercio Mola

Condividi su: