Comunicato stampa

Noi siamo Pronti! e voi?.

Il Comitato Festa Patronale è lieto di invitare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza di Presentazione della Festa Patronale 2019 – 285^ EDIZIONE.

La conferenza si terrà sabato 29 giugno 2019 alle ore 20:15 in p.zza xx settembre 40/A (piazzetta antistante la sede del Comitato). Interverranno Il Presidente del Comitato Vito G. Lucarelli, il Sindaco di Mola Dr. Giuseppe Colonna e l’Arciprete don Mimì Moro.

Partecipate numerosi.

Inoltre avvisiamo la cittadinanza che a partire dalla prossima settimana i nostri incaricati muniti di tesserino identificativo, inizieranno a girare per le vostre case e raccogliere il vostro contributo per la realizzazione dei Festeggiamenti.

GRAZIE A TUTTI I MOLESI!

MARIA SS. ADDOLORATA

1734 / 2019 – 285° Anniversario dei festeggiamenti Religiosi in onore di Maria SS. Addolorata Patrona o Protettrice di Mola di Bari – tra Arte e Devozione.

Maria SS. Addolorata si festeggia come di consueto sempre la seconda domenica del mese di settembre di ogni anno.  L’origine della festa è antica e quest’anno 2018 compie il suo 284° Anniversario o Genetliaco.

Infatti, se ne hanno notizie sin dal 1734.   In una memoria del tempo si apprende che “il giorno 11 del mese di settembre dell’anno 1734 in una prima riunione Capitolare avanti al Rev. Clero e Capitolo della Maggiore e Collegiata Chiesa della città di Mola compariscono il Priore Vito Antonio Ruggiero e fratelli della Venerabile confraternita della Vergine di Dolori eretta dentro la Chiesa di Santa Maria Maddalena grancia di esso reverendo Clero e Capitolo e dicono quanto segue: “Come dovendosi domani dodeci del corrente mese di Settembre celebrare la festività della Vergine, devono fare la processione”.

I confratelli invitano il Capitolo che accetta e partecipa con devozione.

Un tempo l’immagine della Madonna Addolorata veniva portata a spalla dagli armatori delle barche o dai marinai, ora, invece, la sacra Effigie viene portata dai rappresentanti delle varie arti e mestieri elegantemente vestiti.

Alla processione prende parte l’Arciconfraternita dell’Addolorata con il suo caratteristico abito confraternale.

In questo breve tratteggio storico viene bene ricordare il significato del nome Maria – che significa “Amata da Dio” (dall’Egiziano), “Signore” (dall’Ebraico).

Si ringrazia il Sig. Martino Vitulli per aver fornito i cenni storici sulla festa.

=========================================================

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA UN GRANDE SUCCESSO EDITORIALE

Condividi su: