di Isabella Colonna

Kantun Winka ha il piacere di ospitare il viaggio inter/culturale con il concerto di musica albanese e arbereshe del gruppo PasticcioMeticcio, che si terrà domenica 21 luglio alle ore 21.00 nella Corte del Castello Angioino di Mola.

Con Marco Tosto oud, mandolino, chitarra, lira calabrese, fisarmonica, Kujtim Kola ney,  kaval, bulbilli, çifteli e buzuki, Elisa Guarraggi chitarra e voce, Matteo Rebora percussioni etniche, Francesca Ospovat clarinetto.

Il gruppo PasticcioMeticcio nasce nel 2008 come un progetto di musica klezmer, ma negli anni la formazione ha visto l’avvicendarsi di molti musicisti: ciascuno ha apportato stili, ritmi e melodie differenti.

In quasi 10 anni di attività, di ricerca e riproposizione di musiche popolari tradizionali, il PasticcioMeticcio ha suonato in diverse città italiane nonché all’estero, arrivando nel 2014 a registrare il primo album «Sràdicàti» (una parola che si può e va letta in due modi) prodotto dall’etichetta discografica Silfreed Records di Genova. Le musiche sono frutto di viaggi, virtuali e reali, dando molta importanza alla trasmissione orale del patrimonio culturale di cui la musica è parte. Da due anni si dedica allo studio della musica tradizionale albanese con il maestro liutaio Kujtim Kola, vincitore di numerosi premi.

Nell’aprile 2018 ha presentato l’album raccolta «Diaspora aLive» per festeggiare i dieci anni dalla fondazione del progetto, con 18 tracce che ripercorrono le varie tappe del gruppo. Nell’agosto 2018 il gruppo ha intrapreso il “Diaspora aLive Tour: Ricongiungimenti musicali tra Albania e Arberia”, un progetto nato dalla storia di Kujtim, di un uomo immigrato in Italia negli anni 90 e del suo inaspettato ritorno alla musica dopo tanti anni.

Tra gli eventi più importanti a cui il gruppo ha partecipato:
2008-2009-2010 festival MusicaMigrante;

2011 concerto all’auditorium di Akhisar (Turchia);

2012 festival internazionale del folklore «Skamba Skamba Kanklai» a Vilnius (Lituania);

2014 concerto nel «Lovers Park» a Yerevan (Armenia) nell’ambito di Sound of Peace;

2014 presentazione del primo album presso «La Claque in agorà» a Genova – più di due ore di musica con una decina di ospiti;
2015 concerto al Vilnius International street music festival;

2018 Diaspora aLive Tour, con 15 concerti tra Albania e Italia (Genova, Trieste, Talmassons -UD-, Burrel, Scutari, Porto Palermo, Himara, Arsita -TE-, Lungro -CS-, Nardò -Le-, Matera, Pomarico -Ma-, Carfizzi -Kr-);

Per info e prenotazioni 3471565119

 

Condividi su: