Comunicato stampa

A seguito della pubblicazione sul web di alcuni articoli che hanno cercato di compendiare quanto avvenuto in occasione dell’ultima assemblea dei soci, tenutasi lo scorso lunedì 15 luglio 2019 presso la sala convegni del Castello Angioino Aragonese, il Direttivo della Pro Loco ritiene opportuno precisare quanto segue:

  1. Il Presidente Sabino Rutigliano non ha in alcun modo denunciato l’assenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale durante il suddetto incontro. Tale assenza è stata, invece, fatta notare da alcuni dei presenti, a cui il Presidente ha inteso rammentare che, trattandosi di un’assemblea destinata ai soci, non era assolutamente obbligatoria la presenza della pars politica, così come stabilito nello statuto.

Il Presidente ha altresì ricordato che dal 2013, a seguito della riforma degli statuti delle Pro Loco Nazionali, la nostra associazione è divenuta apartitica e apolitica, revocando la possibilità del Sindaco o di un suo delegato di diventare “socio di diritto” e/o membro del Direttivo.

  1. Il Presidente ha voluto fortemente sottolineare come, contrariamente a quanto è stato altrove comunicato, i rapporti con l’attuale amministrazione comunale e i relativi funzionari siano frequenti e costanti, essendoci, da entrambe le parti, la piena volontà di collaborare per giungere alla stipula di una Convenzione per la concessione in comodato d’uso di spazi all’interno del Castello Angioino Aragonese dove allocare l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (I.A.T.) e la nuova sede della Pro Loco.

Mentre il Presidente ha tenuto, invece, a evidenziare la differenza dei rapporti poco istituzionali e di scarsa collaborazione avvenuti con la precedente giunta commissariale.

  1. Alcuni dei soci presenti all’assemblea hanno voluto segnalare una scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei riguardi dei beni culturali molesi, citando a titolo esemplificativo il Castello Angioino, il Torrione, il Palazzo Roberti, il Palazzo San Domenico, l’Arco Vaaz, ed hanno invitato l’associazione Pro Loco a fare da pungolo affinché tali luoghi potessero essere adeguatamente valorizzati.

A tal proposito, il Presidente ha ribadito che la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale locale sono tra gli obiettivi primari della mission dell’associazione. Obiettivi che possono essere efficacemente ed efficientemente raggiunti solo mediante continue e proficue collaborazioni con l’amministrazione comunale, la quale, sin dal suo insediamento, ha manifestato la sua volontà di cooperare.

In particolare, circa la riapertura del passaggio piazza-lungomare attraverso l’Arco Vaaz, il Presidente ha ricordato di aver avviato attività di sensibilizzazione e recupero identitario del monumento, rimarcando il personale intento di intraprendere con il consigliere delegato congiunte azioni risolutive.

Per quanto sopra detto, il Direttivo della Pro Loco si rende completamente disponibile a fornire ogni qualsivoglia delucidazione, certo di poter sempre e comunque contare sullo spirito partecipativo di tutta la nostra comunità.

Con la presente, il Direttivo della Pro Loco di Mola di Bari coglie l’occasione per ringraziare tutti i soci e cittadini che hanno partecipato alla nostra Assemblea, invitando tutti coloro che vogliono collaborare con l’associazione a contattarci tramite sia i canali social o posta elettronica, che via telefono.

Mola di Bari, 17/07/2019

IL DIRETTIVO

Condividi su: