comunicato stampa

È stato franco ma produttivo il confronto che una delegazione del Comitato dei residenti di piazza Venti Settembre ha avuto ieri in municipio con il sindaco Giuseppe Colonna.

Il primo cittadino ha esordito giustificandosi per la mancata emanazione dell’ordinanza sindacale relativa al rumore, attesa a giugno: anche alla luce delle osservazioni fatte pervenire da questo Comitato, è emersa infatti la necessità di perfezionarne i contenuti.

Ricordiamo che in occasione di un precedente incontro con il sindaco, il Comitato dei residenti aveva chiesto che l’ordinanza fornisse una più chiara distinzione fra attività di pubblico spettacolo (da autorizzare mediante presentazione di una SCIA) e attività di allietamento con piccoli trattenimenti; che precisasse meglio gli orari e la durata di tali attività; che richiamasse le leggi vigenti in materia di intensità acustica e che articolasse un quadro sanzionatorio più coerente ed efficace.

Il comitato ha ribadito di non pretendere il divieto di diffusione musicale all’aperto previsto in alcuni centri vicini anche turistici, come Giovinazzo. Ha però chiesto che, nella definizione dell’equilibrio tra l’iniziativa economica privata e la tutela della quiete pubblica, si tenga conto dell’esposizione dei residenti a sorgenti plurime di rumore, e che quindi le frequenze degli eventi ammissibili non siano definite con riferimento ai singoli richiedenti ma in ragione delle aree urbane (vie e piazze coinvolte, ossia cittadini esposti): il sindaco ha riconosciuto la ragionevolezza della richiesta e si è impegnato a tenerla in considerazione nel provvedimento da emanare.

Un’altra richiesta formulata dalla delegazione dei residenti è stata l’esplicitazione delle responsabilità in materia di vigilanza e controllo, la definizione delle procedure operative e la fornitura dei mezzi per rilevare emissioni acustiche difformi alla legge. Il sindaco ha risposto di aver già chiesto a tutte le forze impegnate nel servizio di polizia un intervento più capillare per rilevare le infrazioni e scoraggiare gli abusi.  Ha inoltre ribadito lo stanziamento delle risorse per il piano di zonizzazione acustica del territorio, che potrà essere completato entro il 2019.

Anche in materia di viabilità sono stati reperiti i fondi per la redazione del piano urbano per la mobilità, che sarà affidata a Euromobility e prevederà momenti di ascolto degli stakeholder. Procede intanto l’azione per la realizzazione di parcheggi periferici, pubblici e privati, in corso Italia, in via San Giuseppe e nei pressi del cimitero. L’attivazione delle telecamere per la ZTL e l’introduzione delle “strisce blu” avverrà all’inizio del 2020.

Tra fine luglio e inizio agosto sarà emanata l’annunciata ordinanza che regolerà transitoriamente e in via sperimentale le modalità di sosta nel centro cittadino. Rispetto all’atto di indirizzo già approvato dalla giunta, saranno introdotte alcune modifiche che vanno nella direzione auspicata dal Comitato dei residenti di piazza Venti Settembre: le autorizzazioni saranno rilasciate non ai veicoli di proprietà esclusiva dei residenti ma a quelli nella loro disponibilità esclusiva, così da tutelare chi è in possesso di auto aziendali, veicoli in leasing, comodato d’uso o noleggi a lungo termine; la transizione fra sosta a disco orario per tutti e sosta riservata ai residenti sarà anticipata di un’ora, dalle 21 alle 20, e varrà tutti i giorni; il sabato e i giorni festivi l’esonero dal disco orario riguarderà tutte le autovetture dei residenti.

Infine, nei giorni dal lunedì al venerdì il sindaco ha promesso di estendere l’esonero dal disco orario anche al secondo veicolo per nucleo familiare, previa verifica con gli uffici comunali competenti che non vi siano vincoli di legge che impediscano questa soluzione. Il Comitato dei residenti sarà aggiornato in merito nel volgere di una settimana.

Condividi su: