Dopo la denuncia del Comitato per Cozze, apparsa ieri sul nostro sito web, riceviamo dal sindaco Giuseppe Colonna e pubblichiamo

 

Pregiatissimo Direttore,

non posso nascondere la mia enorme sorpresa nel leggere il comunicato del sig. Vitantonio Renna, presidente del Comitato Cozze, nel quale mi si accusa di rifiutare, unitamente alla maggioranza di Cantiere Civico, il confronto.

Tale affermazione non rappresenta in alcun modo la verità dei fatti per i motivi che andrò brevemente ad elencare.

1. Il sig. Renna dovrebbe sapere meglio di me che il Sindaco non ha alcuna competenza riguardo la convocazione, con i relativi o.d.g., delle Commissioni Consiliari Permanenti articolazioni specifiche del consiglio comunale, Tale competenza spetta infatti al Presidente di Commissione, di concerto con gli altri componenti. A ciò si aggiunge che la petizione presentata dal Comitato Cozze e protocollata in data 5 settembre 2019 non conteneva al suo interno alcuna richiesta di audizione della III Commissione Consiliare Permanente. La stessa Commissione non è destinataria della petizione non avendo, tra i suoi compiti, l’audizione di cittadini e comitati.

2. Il sottoscritto, ricevuta in data 05/09/2019 la petizione ai sensi dell’art. 55 dello Statuto Comunale di Mola di Bari ha trasmesso in data 12/09/2019 n. prot. 22219 ,ai sensi del co. 3 del succitato articolo (“La petizione è rivolta al Sindaco, il quale, entro quindici giorni, la assegna in esame all’organo competente e ne invia copia ai gruppi presenti in Consiglio Comunale”) ai Responsabili di Servizio e per conoscenza ai gruppi consiliari, apposita comunicazione nella quale si chiede agli stessi Responsabili “di pronunciarsi in merito a quanto di propria spettanza nei termini previsti dalla norma statutaria”.

3. Non corrisponde al vero e quindi è falsa la circostanza enunciata dal Presidente Renna che la petizione (che tra l’altro attiene a questioni esclusivamente di carattere gestionale) sia corredata da 600 firme in quanto alla stessa sono invece collegati moduli che contengono meno di 300 firme. Da questa precisazione conseguono due importanti conseguenze:

  • I termini per il riscontro della petizione da parte degli Organi competenti (30 giorni dal ricevimento) sono validi solo se alla petizione sono allegate almeno 300 firme, requisito che la petizione presentata dal Comitato Cozze non rispetta;
  • Il co.6 dello stesso art. 55 recita : “Se la petizione è sottoscritta da almeno 600 persone, ciascun Consigliere Comunale può richiedere, con apposita istanza rivolta al Presidente del Consiglio Comunale, che il testo della petizione venga posto in discussione nella prima seduta di Consiglio”. È evidente che tale evenienza non riguarda la presente petizione, nonostante quanto dichiarato dal Presidente Renna, in quanto le firme allegate sono inferiori a 300.

4. Ciò nonostante, dimostrando ancora una volta che questa Amministrazione e questa maggioranza, contrariamente a quanto affermato dal Comitato Cozze, sono aperte al dialogo con tutti e non hanno timore di alcun confronto anche nella massima assise, è stata trasmessa in data 24/09/2019 istanza ai sensi dell’art. 55 co.6 (nonostante non sussistono i requisiti previsti dalle norme statutarie) al Presidente del Consiglio Comunale per l’inserimento del testo della petizione nella prima seduta utile del Consiglio Comunale deliberante, che, alla data di presentazione della petizione non si è ancora tenuto! È quindi opportuno specificare, contrariamente a quanto affermato dal Presidente Renna, che la maggioranza e solo la maggioranza ha richiesto formalmente la discussione della petizione in Consiglio Comunale. Nessun altro.

5. Lascia sconcertato invece il presente passaggio contenuto nella presente nota e che si richiama integralmente “Nonostante siano passati molti mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Colonna grazie all’impegno dei consiglieri di minoranza (Del re e Daniele) solo ieri (26 settembre n.d.r.) la 3° commissione consiliare affronta la questione posta dal Comitato”. Non so a quale commissione faccia riferimento il sig. Renna. Si ripete che al sottoscritto, presente alla riunione della Commissione del 26 settembre non è stata sottoposta alcuna questione da parte dei consiglieri di minoranza in quanto, tra l’altro non inserita nell’ordine del giorno. A ciò si aggiunge che alla stessa era presente il consigliere Del re mentre il consigliere Daniele era assente! C’è davvero da rimanere sbigottiti dinanzi a tali falsità.

6. Infine, risulta quanto più irrispettoso per le Istituzioni stesse, il conclusivo riferimento alla proposizione di un interpello a S.E. il Prefetto di Bari, sicuramente impegnato in questioni molto più importanti di una petizione presentata da un Comitato Civico. Si preannuncia sin d’ora che, nel caso ciò avvenga, il sottoscritto chiederà immediata audizione a S.E. il Prefetto di Bari per illustrare in maniera dettagliata e documentata la presente questione nonché per rimarcare ogni aspetto della stessa.

Concludo rimarcando ancora una volta la disponibilità di tutta la maggioranza al dialogo con il Comitato Cozze così come dimostrato in quest’anno di amministrazione dai numerosi incontri avuti con lo stesso e con la decisione del sottoscritto di affidare una delega specifica alla consigliera Delcane per affrontare le numerose questioni irrisolte da decenni. L’Amministrazione Comunale è impegnata a risolverle, si spera avendo accanto a sè un interlocutore più intento a condividere soluzioni che a  creare misere strumentalizzazioni.

Si ringrazia per la disponibilità e si porgono cordiali saluti.

Condividi su: