di Marco Sciddurlo

Per tutto il mese di ottobre, la fontana monumentale di Piazza XX Settembre a Mola di Bari si tinge di rosa nell’ambito della campagna sulla prevenzione del tumore al seno promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e da ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

L’iniziativa si svolge ad ottobre, scelto perché è il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno: “Il tumore al seno colpisce 50mila donne ogni anno – ricorda un comunicato congiunto dell’Anci e dell’Airc – e l’obiettivo di Airc è curarle tutte. Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo l’Associazione per la ricerca sul cancro invita tutti a non fermarsi e a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori per rendere questo tumore sempre più curabile“.

Il Comune di Mola di Bari, infatti, ha voluto fortemente aderire all’iniziativa e per farlo ha scelto uno dei monumenti cittadini più rappresentativi.

Il Sindaco di Mola di Bari Avv. Giuseppe Colonna, anche a nome di tutta l’Amministrazione, ha così commentato l’iniziativa “illuminare di rosa la nostra fontana, così centrale e così conosciuta dai cittadini come simbolo della nostra città vuole dire portare la massima attenzione ad un tema, quale quello della prevenzione del tumore che colpisce la popolazione femminile, a cui teniamo fortemente e per il quale vogliamo profondere tutti i nostri sforzi”.

Condividi su: