di Donatello Biancofiore

In pista i quintetti annunciati, coach Castellitto parte con Mirone, Preite, Kordis Koopman e Pacifico, Monteroni le oppone, Polivaitis, Zacchigna, Errico, Calasso e Leucci. Tripla di Preite, tripla di Errico, questo l’avvio della sfida. Leucci e Koopman mantengono la parità.

E’ di Polivaitis il primo colpo per l’allungo, 10-5 al minuto 5. Chiama time out coach Castellitto perché se il buon giorno si vde dal mattino, intuisce grande sofferenza. Leucci pigia sull’acceleratore, Kordis e Koopman (4 punti) accorciano l’elastico (12-11 al 7’). Zacchigna mette in buca gli ultimi due canestri del primo quarto, si va al primo pit stop in panca sul 16-11.

Due liberi di Mirone in apertura di seconda frazione, Errico però dà fuoco alla miccia giallo rossa, 21-13. Preite in sospensione su assist di De Angelis certifica che la MNB è viva e non intende far fuggire i padroni di casa.

Per la prima volta però, dopo 10 gare, la Geopharma fa fatica a trovare il canestro, Polivaitis inserisce il carico personale e mantiene Monteroni salda in vantaggio. Preite, ancora da tre, prova a ridare vigore alla fase offensiva ospite, Pallara però risponde con la stessa moneta e siamo 28-18 al minuto 14. Mirone-Koopman, Mola si fa sentire nel pitturato ma ha esaurito il bonus falli e allora Pallara dalla lunetta castiga, 30-22 al 17’.

Il finale di tempo però è tutto salentino, la MNB si addormenta e i padroni di casa la castigano due volte dai 6,75 con Pallara ed Errico, si va così negli spogliatoi con Monteroni  a veleggiare, 40-23. Quella che esce dai 10 minuti di pausa è una MNB differente, e lo vedi subito. A Segno Koopman e Preite, poi Kordis, nonostante il canestro di Errico la squadra di coach Castellitto sembra poter provare a rientrare.

Servirebbe però una ulteriore accelerazione tagliente, che non arriva, la Geopharma di questa sera è al minimo storico nella percentuale al tiro, e si aggroviglia su se stessa nell’area giallo-blu senza mai trovare soluzione pulite. Nel finale di tempo però Pacifico e Mirone dimezzano il debito per un quarto da 17-9 che mantiene accese le  le speranze di ribaltone. Tre punti di Polivaitis, sempre lui, nei momenti cruciali, in apertura di ultimo quarto a svigorire il ritorno molese, Kordis rinfrancato e Pacifico che vuol ripetere l’ultimo quarto con Ostuni però tengono botta. Eccolo il canestro del croato, il 52-46, vantaggio di casa al minimo dal secondo quarto.

Monteorni però ha la panacea a tutti i piccoli mali, l’albero maestro in campo, Polivaitis che con 4 punti ricaccia indietro Preite e compagni e riconsegna la doppia cifra di vantaggio. E’ l’ultimo momento in cui si accende la fiammella della speranza, i restanti 4 minuti di gara vedono abbassarsi ulteriormente le medie realizzative di serata della Geopharma, Monteroni vince la sua quarta partita interna mentre la MNB si ferma a 5 successi e continua in questa mini serie nera coi salentini, 5 sconfitta di fila, ma conserva la terza piazza in classifica dietro le due fuggitive Molfetta e Monopoli.

***************************************************************************************************************

 

Condividi su: