della Prof.ssa Chiara Conte*

Il 29 Novembre u.s., c/o il Palasport “Vito Pinto” di Mola di Bari, si è tenuta la manifestazione finale del progetto CAMP LA SERRA “A tavola come in campo…rispetto e tradizione!
Il progetto finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sport – ha visto la sinergia delle diverse risorse umane e professionali del territorio grazie al raccordo tra Ente Locale, Scuola e Associazionismo.

L’evento si è aperto con il saluto dell’Ass. ai Servizi Sociali dott.ssa Vergatti, dei Dirigenti dei due Circoli Didattici prof.sse Chiara Conte ed Olga Frate, il sig. Domenico Pinto titolare della Masseria Didattica “Tenuta Pinto”, il sig. Giuseppe Rossini Presidente della Onlus “Insieme” e il prof. Nicola Tanzi responsabile del progetto. Sport e alimentazione, sport e integrazione. Due binomi alla base del complesso sviluppo della sfera intellettuale, emotiva e fisica, fin dalla prima età scolare, quando la cultura dell’educazione prima e quella alimentare poi rappresentano le chiavi per la riduzione degli errati comportamenti nelle relazioni e nell’alimentazione. Alla festa hanno partecipato gli alunni dei due Circoli Didattici “San Giuseppe” e “Maria Montessori” e i ragazzi della Onlus “Insieme” seguiti dagli amatissimi istruttori Alfredo Caradonna e Pietro Diciolla.

Tanto gioco e divertimento in percorsi motori alternati a stazioni di degustazione di cibi a basso contenuto calorico ideali per la dieta sportiva. La Masseria Didattica Tenuta Pinto ha provveduto ad allestire tavoli per un percorso didattico alimentare con assaggio di pietanze tipiche della nostra cultura mediterranea e locale preparate all’uopo dagli chef della casa. Parte attiva dell’evento i docenti delle diverse classi che hanno collaborato sul campo nella gestione dei bambini e durante tutto l’anno di attuazione del progetto dando un grande contributo per la buona riuscita dell’evento. Al termine della manifestazione sono stati illustrati i risultati del progetto e ad ogni bambino è stato consegnato un cappellino come segno della splendida mattinata trascorsa insieme. Un ringraziamento particolare va:

– ai volontari dell’Associazione Insieme quale supporto insostituibile per l’esecuzione delle attività motorie sia durante la festa che durante gli allenamenti pomeridiani in corso d’anno;

– ai volontari dell’Associazione Aliverdi di Rutigliano per l’assistenza medica;

all’agenzia di animazione Appendaun per aver fornito il sottofondo musicale e aver rallegrato tutti con la presenza di simpatiche mascotte;

– ai genitori e i familiari dei piccoli atleti che hanno partecipato all’evento.

*Dirigente scolastico
2° C. D. “San Giuseppe”

Condividi su: