Redazionale

Don Giuseppe Bonfrate

Si rincorrono voci sul prossimo Arcivescovo di Bari-Bitonto. Potrebbe essere il professor don Giuseppe Bonfrate, 50 anni, tarantino, docente di teologia sacramentaria all’Università Gregoriana di Roma, che pare piaccia molto a Papa Francesco. Infatti, ricalca il modello di teologo e pastore a cui il Pontefice fa spesso riferimento.

Mons. Francesco Cacucci (nato a Bari nel 1943), attuale Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, a cui Mola appartiene, è già in regime di proroga, avendo superato i 75 anni (i vescovi lasciano la guida delle diocesi a 75 anni, salvo che il Papa conceda una proroga); pertanto, svolto l’incontro di riflessione e spiritualità che porterà a Bari, dal 19 al 23 febbraio 2020, oltre cento vescovi del Mediterraneo con la presenza di Papa Francesco, potrebbe arrivare la nomina del nuovo Arcivescovo della diocesi, che si dovrebbe insediare nei mesi successivi.

Don Giuseppe Bonfrate, dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in lettere e filosofia ed il dottorato in teologia alla Pontifica Università Gregoriana, dove attualmente insegna. È stato uno degli esperti teologi a partecipare al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia nel 2015. Insieme al prof. Yanez ha pubblicato nel 2018 il volume “Amoris Laetitia, la sapienza dell’amore. Fragilità e bellezza della relazione nel matrimonio e della famiglia”, ed. Studium.

Mons. Francesco Cacucci

In un’intervista sul Sinodo della Famiglia il prof. Bonfrate affermava che «La teologia perfeziona il suo compito quando risulta di una ragionevolezza umanizzante. Essa conosce il rigore dell’analisi e lo deve praticare senza abbrivi, ma non può sottrarsi all’empatico coinvolgimento, lucido, non anestetizzato dall’ebbrezza intellettualistica».

Vedremo nei prossimi mesi se queste indiscrezioni saranno confermate.

Il Papa prega sulla tomba di San Nicola

Condividi su: