Comunicato stampa

Dal Campo Sportivo “Caduti di Superga” all’area portuale e a Palazzo Roberti-Alberotanza, il sindaco di Mola di Bari, Colonna: “Il 2020 comincia col piede giusto. Quello che segnerà tanti goal per la nostra Mola

Il Comune di Mola di Bari ha deciso di contrarre un mutuo di 900mila euro con l’Istituto di Credito sportivo per l’adeguamento del campo sportivo “Caduti di Superga” che ora potrà contare su risorse certe per la realizzazione di un progetto di riqualificazione. Il capo settore dei servizi finanziari del Comune, Francesco Porrelli ha firmato una determina il 30 dicembre scorso. Il progetto definitivo era stato approvato dal Comune di Mola nell’ambito del protocollo di intesa Anci Ics Iniziativa Sport Missione Comune 2019.

Il 2020 parte con il piede giusto – afferma il sindaco Giuseppe Colonna – quello che segnerà molti goal per la nostra Mola”, aggiunge il primo cittadino, usando una metafora calcistica per descrivere “i tanti progetti in campo. Alcuni li abbiamo seminati nel 2019 e ho l’impressione che il 2020 sarà ancora più impegnativo tra cantieri da far partire e tante nuove idee da mettere in pratica”.

Tra questi, anche la riqualificazione di tutta l’area portuale, grazie al quale Mola sarà inserito in un percorso crocieristico e il progetto di valorizzazione di Palazzo Roberti – Alberotanza. Il primo atto in questa direzione è la determina con la quale il capo del settore urbanistica del Comune, Vito Berardi, ha affidato, dopo trattativa diretta sul Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione) alla Fondazione Fitzcarraldo, l’incarico per lo studio di fattibilità tecnico-gestionale dello storico edificio molese.

La Fondazione, autorevole e prestigiosa tra le istituzioni culturali, ha, in sintesi, il compito di accompagnare, da un punto di vista tecnico- scientifico, il futuro modello di governance gestionale del Palazzo, per consentirne la piena valorizzazione con finalità d’uso prevalentemente culturali a beneficio di tutta la collettività e la comunità cittadina, in stretta correlazione con gli interventi di recupero architettonici e artistici degli storici ambienti.

L’Ufficio Stampa

Condividi su: