Redazionale

Venerdì scorso, 10 gennaio, in occasione del 90° Anniversario, con una messa in suffragio delle anime dei sedici marinai scompari con i due pescherecci molesi nel tratto di mare fra le isole greche di Corfù e Santa Maura, sono iniziate le manifestazioni organizzate dal Club per l’UNESCO di Conversano-Mola, presieduto da Guido Lorusso, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle Famiglie delle vittime e da Città nostra. La messa è stata officiata da Don Vincenzo Gentile nella Chiesa di S. Maria di Loreto con la partecipazione di Margherita Sciddurlo all’organo e la cantante Rossella Ingravallo.

Alla funzione religiosa hanno partecipato i familiari dei marinai scomparsi e una rappresentanza dell’Associazione Marinai d’Italia. I nipoti del Capobarca della Nuova SS. Addolorata, Enza Caputo Dellegrazie e Vitangelo Magnifico, hanno ricordato la triste vicenda e letto i nomi dei sedici sventurati marinai: del Nuovo S. Spiridione: Caragiulo Giacomo – capo barca, Caputo Domenico, Roca Vitantonio, Intini Francesco, Vitulli Antonio,  Del Re Benedetto di Nicolò, Del Re Benedetto di Giacomo, Rizzi Girolamo; della Nuova SS. Addolorata: Caputo Vitangelo – capo barca, De Sario Francesco, Vitulli Antonio, Palazzo Matteo, Capolecchia Vincenzo, Brunetti Giuseppe, Colella Vito e Brunetti Francesco.

Deposizione della corona

Domenica mattina, alla presenza del Sindaco, Giuseppe Colonna, del Vice-Sindaco Vito Orlando ed una ampia rappresentanza di Consiglieri Comunali, di membri dell’Associazione Marinai d’Italia e di familiari dei marinai dispersi, Michele Deflorio ha deposto una corona di alloro sulla lapide fatta erigere dai Molesi di Brooklyn il 25 gennaio del 1931 a futura memoria. Il Sindaco Colonna e Vitangelo Magnifico hanno ricordato l’evento e la promessa di mantenere vivo il ricordo di questa tragedia che segnò non solo la marineria ma tutta la comunità molese spesso segnata dalle tante scomparse in mare con modalità e tempi diversi dei tanti marinai nostri concittadini.

Le manifestazioni, come programmato, continueranno con un incontro di studio, presieduto dal Vice-Sindaco Avv. Vito Orlando, venerdì 17 gennaio con inizio alle ore 18,00 nella Sala del Castello Angioino, con il seguente programma

– Intervento musicale a cura di Caterina Dellaere e Margherita Sciddurlo,

Prof. Guido Lorusso – storico e studioso di storia moderna e contemporanea,

Prof.ssa Anna Consiglio – docente di Lettere in Mola di Bari,

Dott. Vitangelo Magnifico – rappresentante delle famiglie dei Marinai scomparsi,

Avv. Marco Sciddurlo – moderatore – direttore del periodico “Città Nostra”,

– Proiezione del cortometraggio “Lefkada”, prodotto dalla Scuola Media “Alighieri-Tanzi”.

La Cittadinanza è invitata.

 

 

 

Condividi su: