Redazionale

Mostra personale di Nicola Petronella presso Culture club Cafè dal 18 Gennaio.

I“Ciocchi di Luce”sono lampade da interno realizzate con legno d’ulivo e pietra pugliese. Si tratta di prodotti artigianali, pezzi unici, realizzati a mano con strumenti di lavoro semplici.

Tutte le lampade sono realizzate da Nicola Petronella, molese d’origine che nel corso della sua vita ha dovuto, come tanti compaesani, lasciare la propria per terra per “andare per mare”, ritornare per poi ripartire nuovamente. Alcuni legni di “Ciocchi di Luce” provengono dalla campagna pugliese, altri invece dal sottobosco silano, altri ancora vengono dal mare, a ciascuno è legata una storia, un viaggio un’amicizia.

I lumi non obbediscono ad un disegno prestabilito, la loro forma si modula conformandosi alle venature spontanee del legno che si celano sotto la corteccia. In questa scelta risiede l’autentica cifra stilistica dell’autore che nelle fasi della lavorazione insegue e svela una forma impostata solo dalla natura, trasformando il lavoro in una conoscenza.

Il legno si integra perfettamente con un altro elemento che la terra degli ulivi ci dona: la pietra pugliese dalle tonalità del bianco in tutte le sue varianti, che spesso emerge dalle campagne del nostro territorio quasi a ricordare la nobile fatica di lavorare la terra. Le basi dei lumi sono realizzate da pietre provenienti dai territori di Conversano, Monopoli e Castellana e accolgono i ciocchi, richiamando le grandi pietre bianche spesso presenti nei nostri uliveti o nei caratteristici muretti a secco. Le opere nel loro insieme condensano elementi peculiari della regione Puglia, l’ulivo, la pietra, la luce.

La mostra espone circa 30 pezzi, ognuno con un carattere una forma ed una storia unica ed irripetibile, che si riflette nell’incontro tra il disegno della luce offerta dai lumi stessi e il candore della pietra. Lo spettatore, attratto da ciò che la natura può celare e che la mano dell’uomo è in grado di rivelare, viaggerà attraverso i “Ciocchi di Luce” sperimentando e facendo proprie le sensazioni tattili, visive e olfattive, navigando nell’immaginario dell’artigiano che per mesi di lavoro ha convissuto con forme che parlando di ricordi esperienze e storie.

 

 

*****************************************************************

 

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

Condividi su: