Comunicato stampa

Dedicato ad un pioniere della cucina di qualità della Puglia e non solo, si terrà nei giorni 27 e 28 gennaio 2020 l’8^ edizione del Memorial Angelo Consoli, organizzato dall’Associazione Cuochi Trulli e Grotte presieduta dal Prof. Mariano A. d’Onghia.

Il concorso, che per questa edizione ha ricevuto il Patrocinio del Presidente della Regione Puglia, sin dalla nascita, mira alla valorizzazione della cultura enogastronomica Pugliese attraverso la Cucina Mediterranea quale Patrimonio Unesco dell’Umanità e si rivolge come di consueto a professionisti ed allievi della cucina per un momento di confronto enogastronomico tra gli addetti al settore, al fine di diffondere maggiormente la cultura enogastronomica del territorio pugliese.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di puntare sulle eccellenze del nostro territorio” dichiara Mariano D’Onghia Presidente dell’Associazione Trulli e Grotte “l’olio extravergine di oliva, seppur in un momento di crisi per la nostra Regione a causa della Xylella, rappresenta per tutto il nostro settore l’ingrediente principale per una dieta sana come quella mediterranea”. Quest’anno il focus del memorial sarà l’Olio Extravergine di Oliva.

Lunedi 27 Gennaio 2020 presso la Woom Italia, Scuola di formazione lavoro accreditata dalla Regione Puglia di Noci (Ba), decine di professionisti e giovani allievi, si cimenteranno in autentiche preparazioni di cucina e di pasticceria. Il ruolo dei partecipanti al concorso, sarà quello di far emergere nelle loro preparazioni, tutte le caratteristiche dell’Olio extravergine di oliva, che come noto è sicuramente la scelta migliore quando si parla di condimenti, sia per sapore che per fragranza e amico “leale” della salute visto che per le sue tanti virtù è amico del cuore, antitumorale e alleato della giovinezza. Alle 9 e alle 12 i due laboratori.

Martedi 28 Gennaio 2020 presso la Sala Ricevimenti Plenilunio alla Fortezza di Mola di Bari (Ba), alle ore 18,30 Convegno sulla sana alimentazione “Oro di Puglia. La dieta mediterranea”. All’incontro parteciperanno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Dott. Francesco Schittulli, oncologo – Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, il Sen. Piero Liuzzi, dott. Emanuele Caputo Medico dello sport e giornalista, Paolo Leoci Agronomo e Cultore di gastronomia tipica e olio EVO, il dott. Vincenzo Magistà Direttore TG Norba24, Salvatore Turturro Chef e referente area sud Italia Federazione italiana cuochi, il Prof. Mariano A. D’Onghia Chef, Presidente Asso Trulli e Grotte.

Modera l’incontro Antonella Millarte, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno.

Chiude la due giorni il gran Galà Dinner delle 20.30 con la premiazione del concorso 2020.

CONTATTI E UFFICIO STAMPA DANIELE DI FRONZO 320.3274086 / daniele.difronzo@ngm.it

Condividi su: