di Teresa Spagnolo

Il mese di gennaio è il periodo dell’anno in cui tutte le scuole aprono le porte alle famiglie e presentano la propria Offerta Formativa durante gli Open Day.

Anche la Scuola dell’Infanzia del 2° circolo Didattico San Giuseppe di Mola ha accolto tanti genitori desiderosi di conoscere le scuole, le strutture, l’organizzazione, le attività e il clima che si respira in ambienti dove i nostri bambini trascorrono la maggior parte delle loro giornate fin da piccoli. Un tempo che va speso bene, in chiave ludica e con i bambini al centro di cure e attenzioni.

Questo accade in tutte le scuole dell’Infanzia, ma in quelle del 2° C.D. SAN GIUSEPPE i genitori hanno trovato, questo ci dicono, una scuola “per “ l’infanzia nella quale ogni momento della giornata è pensato e realizzato  per garantire il benessere del bambino, la sua completa integrazione e tante attività che rendono lo “stare a scuola” dinamico, stimolante, divertente e innovativo.

Nell’Open Day del 16 gennaio scorso i tantissimi genitori intervenuti hanno potuto conoscere una scuola per le competenze attraverso le competenze, visitando i tanti laboratori di cui le tre scuole sono dotate e, soprattutto, osservando da vicino e toccando con mano, e questa è la grande novità organizzativa, una didattica affidata non solo alle docenti di sezione, ma anche alle insegnanti atelieriste, che guidano i gruppi sezione in laboratori/ateliers di lingua inglese, di musica, di psicomotricità, di creatività. Le atelieriste sono, dunque, le insegnanti stesse che mettono a disposizione dei propri alunni e di tutti quelli delle altre sezioni, le loro competenze più specifiche.

Una nuova visione di scuola democratica, aperta, che sa condividere e che offre a ciascun bambino il meglio che essa può offrire. La realizzazione di questo approccio metodologico, attraverso un modello organizzativo di grande impegno, ci ha permesso di creare innovazione e i risultati positivi ce lo confermano. Una scuola che cresce e che aiuta a crescere, pronta ad accogliere chi intende iscrivere i più piccoli ma anche chi vuole soddisfare la curiosità di conoscere da vicino una scuola che non si stanca mai di cercare la strada sempre più giusta per la crescita di ogni singolo bambino.

Porte ancora aperte a tutti domenica 2 febbraio in un clima di festa, di colori ed allegria per conoscere la nostra bella realtà.

Condividi su: