Redazionale

C’è bisogno di sangue! L’ Avis di Mola di Bari, lancia un appello a tutta la cittadinanza e soprattutto e ai neo maggiorenni. L’invito è esteso non solo agli affezionati ed ammirevoli donatori, ma anche tutti i diciottenni che, adesso che sono diventati “adulti” potranno anch’essi contribuire a salvare delle vite.
In un periodo dove l’influenza ed i raffreddori bloccano molti donatori il fabbisogno di sangue aumenta.

Il nostro territorio è sempre stato molto attivo e sensibile verso le problematiche della carenza sangue e, anche nel 2019 sono state tantissime le donazioni e vogliamo continuare ad alimentare questa vena della solidarietà attraverso verie iniziative e con due “Giornate di donazione del sangue programmate per Martedì 11 Febbraio, giornata del malato e Sabato 15 in occasione di San Valentino!

La donazione di sangue è un atto volontario, un gesto di piccolo sforzo ma di grande solidarietà. Il sangue dei donatori è infatti una risorsa inestimabile dal punto di vista terapeutico, in quanto moltissimi interventi chirurgici e tantissime malattie richiedono ingenti trasfusioni di sangue.
Prima di poter donare il sangue, un individuo deve superare una serie di controlli ed esami accurati, al fine di valutare l’idoneità del suo stato di salute e l’assenza di qualsiasi pericolo per il ricevente.
La donazione di sangue è una procedura sicura, semplice e quasi del tutto esente da effetti collaterali.
Il sangue, che viene donato, viene raccolto come tale o, più spesso, separato nelle sue componenti principali.
C’è la soddisfazione per una rete che funziona e vogliamo che questo continui. Grazie a tutti voi per la sensibilità e generosità che dimostrate…sempre!

 

Condividi su: