Comunicato stampa

Con il nuovo anno riprendono le attività rivolte alla comunicazione e alla prevenzione in tema di salute. Come sempre ad organizzare gli eventi presso la sala di via Di vagno 86 a Mola è “La fabbrica del Benessere” e il “CISOM, Ordine di Malta, Corpo Italiano di Soccorso” con il ciclo “Le domeniche della salute”. Un fitto programma per il 2020 che inizia domenica prossima, 16 febbraio alle ore 10, con “TUMORI: DALLA PREVENZIONE ALLA SOPRAVVIVENZA”.

I successivi incontri a cadenza mensile saranno: 15 Marzo con il tema “I tumori alla mammella”, il 19 Aprile con “Malattie sessualmente trasmesse: ieri, oggi e domani”, il 17 Maggio con “Tumori e sessualità”, il 20 Settembre con “Chirurgia e società” e il 18 Ottobre con “La medicina al servizio dell’umanità sofferente”. A relazionare a tutti gli incontri ci sarà il prof. Pietro Venezia, chirurgo oncologo.

Il passaggio da un approccio solamente curativo del cancro a uno preventivo risale al 1981, quando due importanti epidemiologi, Richard Doll e Richard Peto, pubblicarono il primo elenco scientificamente controllato dei principali fattori di rischio che determinano la comparsa di un cancro.

Tra i fattori individuati in questo studio comparivano il fumo di sigaretta, naturalmente, ma anche l’alimentazione e altre cause come virus, ormoni e radiazioni. Oggi si sa che nella maggior parte dei casi il rischio individuale di contrarre la malattia è dato dalla combinazione di questi diversi fattori, oltre che dalla dotazione genetica e dall’effetto del caso.

Inoltre si è capito che le misure di prevenzione non sono limitate solo alle fasi che precedono l’insorgenza della malattia (prevenzione primaria), ma possono essere applicate anche quando la malattia è già presente (prevenzione secondaria e terziaria).

Per info:

Giangrazio Di Rutigliano tel. 3358455203

 

 

 

 

Condividi su: