di Antonino Russo

Quanto sarebbe bello comprendere ed attuare sempre le scelte più giuste ed efficaci per la nostra vita? Quelle che ci portano ad una qualità esistenziale migliore, ad uno stato di benessere sempre più alto. Non è forse questo il sogno di ciascuno di noi? In realtà, purtroppo, molto spesso ciò non avviene. Ci troviamo ad essere vittime di meccanismi che ci portano lontano da ciò che vorremmo.

Meccanismi che ci affanniamo ad individuare e a voler aggiustare al di fuori di noi, per poi “cadere” miseramente agendo sotto l’impulso delle nostre emozioni, ignorando, quindi, la vera sostanza del problema e, di conseguenza, la natura della soluzione.

L’ignoranza, nostra condizione naturale, è un grosso freno allo sviluppo personale e a quello dell’intera società. In particolare, l’ignoranza funzionale ha raggiunto livelli preoccupanti nel nostro Paese. Come si spiega, allora, che ci sono persone, apparentemente meno qualificate di noi, che raggiungono posizioni di rilievo e livelli di prosperità invidiabili, mentre altre no? Qual è il loro segreto? In questo libro ti mostrerò come raggiungere il successo personale arginando gli effetti dell’ignoranza funzionale.

L’ignoranza è una delle principali condizioni limitanti di ognuno di noi.

In particolar modo, nella nostra società, l’ignoranza funzionale ha raggiunto livelli altissimi (l’Italia è al 4 posto a livello mondiale, su 33 paesi analizzati dall’OCSE) con la conseguenza di scelte infelici sia a livello personale che dell’intera società!

Il problema non sta tanto in “ciò che so di non sapere” ma in “ciò che non so di non sapere”… in quella parte di ignoranza mascherata dalla nostra stessa ignoranza… che è impossibile arginare attraverso uno sforzo cognitivo.

Ecco, allora, che lo sviluppo dell’intelligenza emotiva può venirci incontro nel renderci capaci di affinare i nostri meccanismi di pensiero. Nel libro propongo un modello per arginare gli effetti dell’ignoranza. Saper pensare è la skill che farà la differenza nel futuro!

Il libro, a poche ore dalla sua uscita è diventato Bestseller, ed ha raggiunto la vetta della classifica generale dei libri più scaricati d’Italia da Amazon.

L’ebook rimarrà gratis ancora solo per poche ore. Lunedi tornerà a pagamento.

Condividi su: