Il Comune di Mola aderisce al progetto finanziato dalla Regione Puglia “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo”

Il Comune di Mola di Bari aderisce al progetto “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo” che vede come capofila il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari.

Finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso #Pugliapartecipa, il progetto – che rientra nell’ attuazione della Legge regionale 28/2017 sulla partecipazione – punta a stimolare un nuovo “ambito locale” per realizzare sinergie tra agricoltori, gruppi di acquisto solidale, Università e centri di ricerca, nonché enti locali, associazioni, ristoranti, esercizi commerciali, piccole e medie imprese agroalimentari.

Obiettivo: promuovere un modello alimentare basato sull’agro-biodiversità orticola che rispetti ambiente, tradizioni e identità culturali, capace di avvicinare consumatori e mondo della produzione e di creare una rete virtuosa di relazioni territoriali e una maggior condivisione dei saperi. Non solo. Il progetto intende promuovere anche il trasferimento dei saperi dagli anziani ai bambini: un nuovo modello per concorrere all’attuazione del Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare e della Rete nazionale della biodiversità, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali.

Grazie alla partecipazione di quattro Comuni – oltre a Mola, Polignano a Mare, Conversano e Monopoli – nonché della “Riserva Naturale Regionale Orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”, dell’associazione Legambiente e dell’Università della Terza Età di Mola, verranno coinvolte le diverse realtà locali di cittadinanza attiva e saranno promosse iniziative didattiche e culturali.

Il responsabile scientifico del progetto è Pietro Santamaria, docente del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, che coordinerà le attività tecnico-scientifiche e divulgative tra i diversi partner.

Il Comune di Mola si impegnerà a coinvolgere nel progetto diversi protagonisti della filiera locale, quali agricoltori, ristoratori ed esercizi commerciali nonché, al rientro a scuola in settembre, gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.

Condividi su: