Redazionale

Certi treni passano una sola volta nella vita… eppure quello targato Reazione a Catena, dopo tre anni, ha nuovamente fatto capolino alla stazione di Mola, ed i protagonisti di questa storia non hanno esitato a prenderlo al volo.

Loro sono Antonello Susca, Marco Talenti e Giancarlo Clemente, tre giovani molesi che, dopo la sfortunata esperienza del 2017, ritenteranno la sorte con il quiz di Rai Uno che ogni estate tiene incollati davanti alla TV milioni di italiani. Per scoprire il nuovo nome e tifare per i nostri giovani concittadini, dobbiamo sintonizzare i nostri televisori su Rai Uno, alle 18.40 di lunedì 3 agosto.

Antonello, capitano della squadra, si è laureato in giurisprudenza nel 2019, è praticante legale, in attesa di sostenere l’esame da avvocato; inoltre, sta affiancando un Magistrato presso il Tribunale Penale di Bari. Da due anni è un volontario della VIP Italia ONLUS, svolgendo servizio di clownterapia nei reparti degli ospedali baresi. Viaggiare è la sua principale passione, tant’è che il suo nome in corsia è “Decollo”.

Marco, si è laureato l’anno scorso in ingegneria civile magistrale ed è diventato ufficialmente ingegnere pochi giorni prima di partire per Napoli, dove si trovano gli studi nei quali è girata la trasmissione. Attualmente collabora con uno studio ingegneristico di Triggiano, custodendo nel cassetto il sogno di diventare un autore di quiz televisivi.

Giancarlo, il sangue freddo della squadra, studia ingegneria civile al Politecnico di Bari. Per inseguire la sua vera passione, si è iscritto a questo corso di laurea dopo aver lasciato la facoltà di medicina, frequentata per quattro anni, superando in piena regola tutti gli esami. Come Marco, è membro da 10 anni dello Staff della manifestazione molese “Eternamente”. Punti cardine della sua vita sono la fidanzata storica Viviana, che lo supporta dal 2012, e la fede juventina.

A unire i tre giovani, oltre la passione per il quiz e una longeva amicizia, ci sono le radici molesi. E proprio al polpo, ingrediente di spicco della cucina di Mola, dedicarono il loro nome nel 2017: “I polpi di scena”.

Questo nome, però, non accompagnerà stavolta Antonello, Marco e Giancarlo, che in accordo con la produzione Rai, hanno dovuto sostituirlo, ingegnandosi per trovarne uno nuovo che però risulta essere un perfetto mix tra passato e presente, tra la nostra terra e la loro rivincita.

“Reazione a Catena” è ormai lo storico quiz estivo della rete, format made in Italy nato nel 2007 dalla mente di Francesco Ricchi e Stefano Santucci. Il programma ha un forte richiamo all’enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire assonanze tra parole e frasi in un gioco di associazioni che da una catena di parole porta ad un’altra, in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o libri e così via. È dunque richiesta ai concorrenti una buona padronanza della lingua italiana.

Ed è proprio questo richiamo ai giochi di una comune Settimana Enigmistica, che accompagna la tipica giornata in spiaggia di molti di noi, ad aver dato successo a Reazione a Catena, rendendolo il perfetto quiz della stagione più calda dell’anno.

Momento clou di ogni puntata è l’Intesa Vincente, gioco che decreta il team campione, momento di alta tensione, in cui due concorrenti devono fare indovinare, in un minuto, al terzo (di spalle), più parole possibili, formulando una domanda di senso compiuto alternandosi, ovvero dicendo una parola a testa. Fu proprio questo gioco, nel 2017, ad estromettere I Polpi di Scena dalla gara. Dopo un avvincente scontro con gli allora campioni (gli Interregionali), i tre molesi dovettero arrendersi alla sconfitta, per 11 parole a 9.

Se questa volta dovessero superare lo zoccolo duro dell’Intesa Vincente, ad attenderli ci saranno le bollenti sedie dell’Ultima Catena, gioco conclusivo in cui l’obiettivo è mantenere intatto il bottino accumulato, portando a casa il montepremi in gettoni d’oro.

A lungo Antonello, Giancarlo e Marco si sono chiesti se avrebbero mai ricevuto la possibilità di riscattarsi, e quest’estate la vita ha risposto loro di sì. Adesso sta a loro non sprecare questa grande ultima occasione. Ricordiamo ancora una volta che la puntata andrà in onda lunedì 3 Agosto alle 18:40 su Rai Uno. Alle seconde opportunità, Mola di Bari fa il tifo per voi!

Condividi su: