Comunicato dell’Ufficio stampa del comune di Mola di Bari

Scuole comunali, a Mola ripartono il 28. Il sindaco Colonna: “Dobbiamo riaprire in sicurezza. Sulla scuola ingenti investimenti”.

La parola d’ordine per la scuola è ripartire in sicurezza. Per questo, accogliendo le valutazioni pervenute dai dirigenti scolastici, il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, ha firmato un ordinanza che fissa al 28 settembre prossimo, anziché al 24, l’avvio delle attività scolastiche in tutti gli istituti di competenza comunale. “La decisione di rinvio, adottata in queste ore da molti Comuni della regione – spiega Colonna- si rende necessaria per il momento delicato che impone interventi urgenti legati all’emergenza sanitaria in corso per la pandemia da Covid 19. Tra questi, ma non solo, la sanificazione di tutti gli ambienti scolastici prima della riapertura e dopo le elezioni del 20 e 21 settembre per quei plessi che sono sede di seggi elettorali. A questo proposito, comunque, voglio rassicurare i miei concittadini che tutte le scuole, anche quelle che non interessate alle elezioni, saranno sottoposte a igienizzazione. Insieme agli assessori ai Lavori pubblici, Nico Berlen e alla Pubblica Istruzione, Lea Vergatti e con la condivisione con il tavolo tecnico sulla scuola attivato da questa amministrazione – continua il sindaco – abbiamo individuato gli interventi di adeguamento e di manutenzione urgenti per rispondere alle esigenze di contenimento dei contagi attraverso il rispetto delle prescrizioni di sicurezza”.

In arrivo per le scuole comunali molesi anche oltre 800 banchi monoposto, 108 tavoli per le scuole dell’infanzia (già arrivati) e circa 1400 nuove sedie tra scuole elementari, medie e dell’infanzia, acquistati con i fondi ministeriali. Tra gli interventi urgenti atti a garantire il distanziamento fisico, si segnala il trasferimento di 3 sezioni della Scuola media Dante Alighieri nella struttura (ex ASL) di via Alcide De Gasperi e la rimodulazione degli spazi, attraverso l’abbattimento dei tramezzi, per 3 aule della scuola De Filippo e 4 aule della scuola media Tanzi. Si sta provvedendo, inoltre, ad interventi di sistemazione degli ingressi e pulizia e disinfestazione in tutte le scuole.

“Dopo questa prima fase – continua il sindaco – passeremo a interventi non strettamente legati all’emergenza Covid, perché le nostre scuole scontano un problema atavico relativo alla manutenzione. Ma su questo, voglio sottolineare che questa amministrazione intende investire come mai fatto prima sulla scuola.  Nel bilancio 2020-2022, appena approvato, sono previste ingenti somme mai inserite prima d’ora per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole. Interverremo in maniera decisa e vi segnalo due interventi che mi stanno particolarmente a cuore: il rifacimento dei bagni della scuola media Dante e la sistemazione delle aree esterne delle scuole Montessori e Albero Azzurro. Naturalmente, non saranno gli unici. Nel rivolgere un accorato appello alla responsabilità individuale – conclude Colonna – voglio anche ringraziare i dipendenti dell’ufficio tecnico e della pubblica istruzione con i loro responsabili che non si stanno risparmiando in questi giorni convulsi. Come pure un grazie va ai dirigenti scolastici, ai docenti, a tutto il personale, per la collaborazione, il pungolo, il confronto costruttivo”.

 

Condividi su: