Comunicato

Domenica, 15 ottobre, alle ore 20,00, nella chiesa di San Domenico (Ss. Rosario) di Mola di Bari prosegue la XIV Edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo ovvero il Festival Organistico Internazionale organizzato da Arte&Musica, l’associazione culturale fondata e diretta da Margherita Sciddurlo.

All’organo F. Zanin suonerà l’organista Maurizio Croci che eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach e di tre grandi pre-bachiani (H. Scheidemann, J. P. Sweelinck e D. Buxtheude). Il programma che il M° Croci ha scelto per Mola è ideale per esaltare le caratteristiche dell’organo che, nel 2018, Domenico Campanile (1924-2019) offrì alla sua chiesa e a tutta la comunità molese. Infatti, lo strumento di San Domenico fu costruito dalla prestigiosa Ditta Organaria Francesco Zanin di Codroipo (Udine); è un organo a trasmissione meccanica con due tastiere e pedaliera progettato principalmente per l’uso liturgico con possibilità di poter eseguire in maniera filologicamente coerente il repertorio barocco e tedesco in particolare.

Il concerto è dedicato a Domenico Campanile.

Maurizio Croci (Varese, 1970) si è diplomato in Organo e Clavicembalo presso i Conservatori di Milano e Trento ed ha continuato i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon. Si è laureato summa cum laude in Musicologia all’Università di Friburgo sotto la guida del Prof. Luigi Ferdinando Tagliavini.  Come organista e clavicembalista è attivo sulla scena internazionale e Professore alla Haute Ecole de Musique Vaud-Valais-Fribourg (HEMU). Dal 2005 è Professore di Organo presso la Haute École de Musique de Lausanne e, dal 2004, Professore di clavicembalo presso la Scuola Civica di Milano, dove ha anche ricoperto il ruolo di coordinatore del Dipartimento di musica antica dal 2008 al 2013. Ha pubblicato articoli di musicologia e dirige attualmente un progetto biennale di ricerca HES-SO (Haute École Spécialisée de Suisse occidentale) sulla musica rinascimentale per strumenti da tasto e a pizzico.

Domenico Campanile (1924 – 2019)

Laureato al Concorso Internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck è stato invitato a tenere concerti in Europa, Russia e Giappone, suonando tra l’altro  al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla Musashino Concert Hall di Tokyo ed in festival come Toulouse les Orgues, Organ Festival Holland, St Albans International Organ. Festival. Nel 2000 ha eseguito a Berna l’integrale dell’opera organistica di J.S. Bach.

I suoi concerti sono stati trasmessi dalla radio e dalla televisione (RAI, SDR, RNE, RSI, RSR, NPO). Ha pubblicato numerosi CD dedicati, tra gli altri, a G. Frescobaldi, J. S. Bach, G. F. Kauffmann, A. Soler (in duo con P. van Dijk), A. Gabrieli, C. Monteverdi (alla guida dell’ensemble “Il Pegaso”, da lui fondato nel 2012) ottenendo riconoscimenti dalla critica internazionale. Nel 2020 ha pubbicato il CD « Milano Spagnola » (Arcana Outhere – RSI Rete-Due ) in duo con Evangelina Mascardi (vihuela). Per la registrazione dedicata a J. S. Bach « Bach mirrored » , ha vinto il „Preis der Deutschen Schallplattenkritik”.È stato invitato a tenere corsi di perfezionamento in Europa, Russia e Giappone e come membro della giuria di concorsi internazionali, tra cui St Albans International Organ Competition, Concorso Organistico “Xavier Darasse” a Tolosa, il Concorso Organistico Schnitger ad Alkmaar, ecc. Maurizio Croci si è diplomato in Organo e Clavicembalo presso i Conservatori di Milano e Trento ed ha continuato i suoi studi alla Schola Cantorum di Basilea con Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon. Si è laureato summa cum laude in Musicologia all’Università di Friburgo sotto la guida del Prof. Luigi Ferdinando Tagliavini.

Entusiasta promotore degli organi storici, è stato consulente per i restauri di strumenti storici italiani e per la costruzione di nuovi strumenti. Dal 2005 è membro del consiglio dei direttori artistici del network « European Cities of Historical Organs » (ECHO), associazione di città europee per la tutela e la valorizzazione degli organi storici.

Dal 1998 è direttore artistico del Festival International d’Orgue de Fribourg (Fondation Académie d’Orgue de Fribourg), di cui è fondatore e dal 2020 direttore artistico di Milano Arte Musica, festival internazionale di musica antica.

Organo F. Zanin – 2018 –

Programma:

Scheidemann (1596 – 1663) Preambulum in d

P. Sweelinck (1562 – 1621) “Da Pacem Domine in Diebus nostris”, SwWV 302

Scheidemann (1596 – 1663) Galliarda & Variatio ex d

Buxtheude (1637 – 1707) “Te Deum Laudamus”, BuxWV 218

J. S. Bach (1685 – 1750)       Concerto in Re maggiore, BWV 972, da

Antonio Vivaldi (1678-1741), op. 3 n. 9

                                                   […] – Larghetto – Allegro                                          

                                                Herr Jesu Christ, dich zu uns wend ” BWV 709

Praeludium in C, BWV 566

Ingresso libero.

Condividi su: