Comunicato

Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 19 l’Associazione Turistica Pro Loco Mola di Bari APS, organizza nella propria sede la presentazione di un Protocollo di Intesa con il Comune di Mola.

Questo Protocollo locale, che recepisce quello nazionale, rappresenta uno strumento di collaborazione fra Comune e Pro Loco per sviluppare ulteriori azioni sinergiche. Un accordo che può dare impulso a nuove iniziative comuni per l’avvio di nuove attività di valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio da incardinare nei binari delle forme di collaborazione pubblico-privato nell’ambito della coprogettazione e coprogrammazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore e dai Partenariati Speciali.

Doveroso ringraziamento al lavoro dell’UNPLI e dell’ANCI che con il protocollo nazionale hanno rafforzato una relazione già salda e continuativa sancendo il principio dove i Comuni riconoscono alle Pro Loco il ruolo di interlocutori primari e diretti per la realizzazione di iniziative soprattutto di promozione culturale e turistica.

Un mutuo impegno dove la Pro Loco molese, con la prevista istituzione nel Protocollo di Intesa di uno strumento strategico come il “Tavolo permanente per il Territorio”, vuol lavorare per essere un riferimento importante per la promozione e l’aggregazione sociale, perseguendo e sensibilizzando la cultura dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale, anche attraverso la gestione di beni e strutture altrimenti abbandonati al degrado.

Ci rendiamo conto che si tratta di una complessa attività che necessita, pertanto, di una forte collaborazione con il Comune ed altre associazioni del territorio. La valorizzazione della cultura locale per rafforzarne i valori identitari necessita di una rete che si impegni anche attraverso seminari di formazioni e informazione su tematiche inerenti alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e turistico.

Come Pro Loco molese siamo convinti che anche la App Proloconews possa avere un intervento importante nella pubblicazione, diffusione e divulgazione.

La Pro Loco molese, si è resa disponibile nell’immediato a collaborare per intraprendere percorsi progettuali già resi noti all’amministrazione comunale (anche attraverso l’invio di “PEC”), con ricadute molto positive sul nostro territorio quali la DECO (per un turismo enogastronomico e artigianale), la Comunità dell’Energia (per un turismo ecosostenibile), l’Ufficio IAT (per un turismo di informazioni e accoglienza), oltre ad iniziative che si programmano ogni anno (rappresentazioni, esposizioni, mostre e musei a tema e così via).

Dopo i saluti del Presidente Nicola Cassone e la illustrazione del Protocollo di Intesa da parte del Vice Presidente Gianni Russo, interverranno il sindaco Giuseppe Colonna, il vice sindaco Angelo Rotolo e Rappresentanti UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco di Italia) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni di Italia).  Coordinerà i lavori il Presidente Onorario Sabino Rutigliano.

La cittadinanza è invitata.

Condividi su: