Comunicato

XXIII STAGIONE di PROSA 2023/24

La Compagnia Teatro d’Oggi, per la XXIII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari,  con la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta i seguenti spettacoli:

  • 1,2,3,8,9,10 dicembre 2023

 Compagnia Teatro d’Oggi

“ Amleto in Salsa Piccante” di Aldo Nicolaj

Adattamento e regia Francesco Capotorto.

Nuova produzione della Compagnia Teatro d’oggi. Con Rino Giuliani, Giovanna Moccia, Stefania Fasano, Antonio Romano, Margherita Gentile, Nunzio Dellerba, Nicola Desilvio,  Emanuela Pietanza, Marco Cisternino, Cesare Velluto, Pierpaolo Urbano, Angela Digiorgio, Anita Rizzi, Vanna Moccia, Stefano Gaudiuso, Donato Roca

Scena Francesca Francese – Costumi Marilena Palattella, Francesca Ruggieri, Rosa di Jericho –  Musiche originali Paolo Daniele – Elaborazione e allestimento scena Filippo Affatati – Realizzazione attrezzeria Marilena Palattella, Laboratorio Teatro d’Oggi –  Direttori di scena  Stefano Gaudiuso, Donato Roca – Audio Luci Giuseppe Aversa.

Una esilarante riscrittura del celeberrimo Amleto scespiriano, in chiave comica, rivissuta nelle odorose atmosfere della cucina del castello di Elsinore  attraverso gli occhi della servitù.

Quella che si narra, dunque, non è la storia dei potenti e nobili  ma quella degli umili che conducono sì una vita semplice e a volte affannosa ma ricca di vivacità e passione.

Così che tra torte, intrighi, intrugli, veleni per topi, succulente portate e prelibate leccornie, si assiste ad un ritratto bizzarro, insolito e sorprendente della vita a corte, dove i regnanti vengono disegnati come individui vanesi e sciocchi, schiavi della noia e dei giochi di potere, ossessionati dal sesso e dalla gelosia.

Una commedia originale scritta da Aldo Nicolaj, uno dei migliori drammaturghi italiani contemporanei, divertente e intrigante cadenzata da un ritmo travolgente.

  • 13 gennaio 2024

Compagnia Lino Conte ( da Taranto)

“ L’Appartamento degli Uomini Soli” di Stefania De Ruvo

Regia Antonello Conte

Commedia brillante che narra  le vicende di tre uomini che si ritrovano, per necessità più che per scelta, a vivere insieme. La convivenza all’inizio procede bene  ma quando il “ gentil sesso” ci mette lo zampino…

  • 27 gennaio 2024

Compagnia della Lira ( da Casamassima)

“ Dé Jà Vu”

( Metti un po’ di musica tra orecchiette e moussakà )

Testo e regia Alessandro Iacovelli

Una scoppiettante commedia musicale con protagonista Bianca, una giovane imprenditrice trasferitasi al sud Italia con la sua famiglia, tentando la fortuna, decide di aprire in Puglia un ristorante di cucina greco – pugliese. Riuscirà a realizzare il suo sogno?

  • 10 febbraio 2024

Compagnia Artemisia Teatro ( da Bari )

“ Riccardo III di William Shakespeare

Regia Ernesto Marletta

In quest’opera, densa di pathos, si racconta la forte determinazione di Riccardo III nella conquista del potere ad ogni costo, tanto da divenire il simbolo del re senza umani cedimenti che si compiace delle sue nefandezze.

  • 24 febbraio 2024

Compagnia OMA (da Bari)

“ Cenerentola”

testo e regia Tiziana Schiavarelli

Una commedia che in chiave comica rivisita la fiaba di Cenerentola, in cui ai personaggi classici si affiancano nuove figure. Il tutto condito da caratterizzazioni all’insegna della baresità di tutti i protagonisti.

  • 9 marzo 2024

Compagnia Amici Nostri  ( daCastellana)

“ Mandragola “ di Niccolò Machiavelli

Adattamento e regia Dino Parrotta

Un classico del teatro italiano, che rappresenta una potente satira per denunciare la società corrotta del tempo… attraverso la comicità e la forza pungente dell’umorismo.

  • 23 marzo 2024

Compagnia Instabile Napolinscena ( da Taranto )

“ Le Voci di dentro “ di Eduardo De Filippo

Regia Ascanio Cimmino

Le voci di dentro sono i pensieri e i sospetti che i Cimmaruta covano verso i loro familiari. Il ritratto al vetriolo della “famiglia rispettabile”. Sullo sfondo l’Italia del dopoguerra con le  difficoltà nel “tirare a campare “.

  • 6 aprile 2024

Compagnia Gli Spettinati ( Noci)

“ A Qualunque Costo” da Ken Ludwig

Adattamento e Regia Mario Lasorella

Una commedia in cui le situazioni comiche si susseguono con ritmo incalzante. Tommaso affianca
la direttrice senza scrupoli di un teatro d’opera di provincia nel quale si attende l’arrivo di un tenore spagnolo di rara bravura. Tutto è pronto per lo spettacolo ma…

  • 20 aprile 2024

Compagnia La Cricca ( Taranto)

“ Art” di J. Reza

Regia Aldo L’imperio

Una commedia brillante che vede l’amicizia tra Sergio e Marco  vacillare a causa dell’acquisto di un grande quadro bianco.  Ivan cerca di mediare ma in verità accende la diatriba con un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali…

Vi aspettiamo a teatro per condividere grandi emozioni.

Sipario: feriali ore 21.00, festivi ore 19.00

E’ aperta la Campagna abbonamenti. Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica  h. 18.30 – 20.30 tel.0804713061 ; whatsapp 3496061378.

Condividi su: