Comunicato stampa*

Le Pro Loco d’Italia storicamente sono impegnate sui temi del turismo con particolare riferimento sulle prospettive del turismo in Italia e nei territori locali.  Ci rendiamo conto che si tratta di una complessa attività che necessita, pertanto, di una forte collaborazione con gli enti locali ed altre associazioni del territorio.

Si tratta di un tema strategico per il futuro e per lo sviluppo del nostro paese, una materia complessa, tanto più in una regione come la Puglia a vocazione turistica, impegnata nel costante sforzo di allungare le stagioni oltre il tradizionale periodo estivo.

Anche la nostra Regione è impegnata nell’attuare riforme e modifiche legislative, per ridefinire compiti, strumenti operativi e razionalizzare la gestione complessiva del comparto turistico. Decisivo è dare maggiori poteri alle Province e ai Comuni, nella direzione di un maggiore decentramento di compiti e funzioni, fornendo un significativo sostegno agli operatori del settore per adeguare e ammodernare le strutture ricettive esistenti.

Un processo che invoca la partecipazione e la responsabilità di tutte le forze in campo, comprese le Pro Loco cittadine riconosciute come interlocutori primari e diretti per la realizzazione di iniziative soprattutto di promozione culturale e turistica; riconosciute come uno strumento in più per promuovere il territorio con l’indubbio ruolo del volontariato che assume una particolare valenza, perché capace di dare al settore una dimensione umana e sociale che certamente arricchisce l’offerta e il rapporto con i visitatori.

Riteniamo che una sessione convegnistica, che abbia l’ambizione di riflettere su Quale Turismo a Mola così come in altro territorio, debba nutrirsi della presenza a tutto campo di relatori rappresentanti del settore turistico. La Pro loco molese, pur non coinvolta nell’organizzazione e non invitata tra i relatori, non vuol sottrarsi a fornire le giuste riflessioni sul tema che recentemente sono state pubblicate anche con il comunicato stampa sul Turismo molese del 31 agosto scorso. Agli organizzatori e ai partecipanti tutti del convegno del 23.11.23 rivolgiamo il nostro saluto nonché l’augurio di una proficua sessione di lavoro.

Nel contempo, come Pro loco molese, rinnoviamo la nostra disponibilità all’amministrazione comunale a confrontarci in modo responsabile e costruttivo su questo tema soprattutto all’interno del Tavolo permanente del territorio, strumento strategico previsto dal protocollo di intesa sottoscritto il 17 ottobre scorso tra Comune di Mola e Pro Loco di Mola, che ricordiamo recepisce quello nazionale e rappresenta uno strumento di collaborazione fra Comune e Pro Loco per sviluppare ulteriori azioni sinergiche. Un accordo che può dare impulso a nuove iniziative comuni per l’avvio di nuove attività di valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio da incardinare nei binari delle forme di collaborazione pubblico-privato nell’ambito della coprogettazione e coprogrammazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore e dai Partenariati Speciali.

Un mutuo impegno dove la Pro Loco molese, vuol lavorare per essere un riferimento importante per la promozione e l’aggregazione sociale, perseguendo e sensibilizzando la cultura dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale, anche attraverso la gestione di beni e strutture altrimenti abbandonati al degrado.

*Pro Loco di Mola di Bari

Condividi su: