Comunicato stampa*

L’assessora Lea Vergatti

Il Gruppo Politico “Ora! A Sinistra” desidera esprimere la sua determinazione nella promozione di una collaborazione costruttiva e trasparente tra i diversi attori politici e amministrativi della nostra comunità. La recente riunione di maggioranza, alla quale hanno partecipato il Sindaco, la Giunta Comunale e i rappresentanti dei Partiti e Movimenti politici di maggioranza, ha visto l’approvazione di un documento che sottolinea l’importanza cruciale di ottimizzare l’attività politica per il governo cittadino.

In coerenza con i principi fondamentali del nostro programma elettorale, riteniamo che una comunicazione aperta e la condivisione approfondita delle informazioni siano essenziali per una governance efficace. I nostri sforzi sono sempre stati guidati dai principi del METODO e della PROGRAMMAZIONE, che consideriamo fondamentali per il progresso della nostra comunità. Il confronto avvenuto durante la riunione ha confermato l’unità di intenti nel perseguire questi principi.

Riconosciamo le sfide generate dal recente cambiamento di figure chiave nell’apparato burocratico, che ha portato ad incertezze nell’azione amministrativa. Questa consapevolezza ci spinge a richiedere un’attenta valutazione della situazione, finalizzata al miglioramento del metodo e della pianificazione, attraverso un costante monitoraggio delle azioni amministrative di maggiore rilievo.

L’invito ad aprire un dibattito aperto sulle proposte di principio e sull’agenda dei temi da sviluppare, con tempi definiti, è stato accolto con favore. Questo rappresenta un passo significativo per caratterizzare l’azione di governo della città in sintonia con il programma elettorale della Coalizione “Ora, Insieme, Mola!”.

La pianificazione è al centro dell’attuazione del programma elettorale, e pertanto, sottolineiamo l’importanza di completare i processi in corso, a partire dall’approvazione del Piano Urbanistico Generale, previa approvazione del Piano Comunale delle Coste, adeguamento del PRG (Piano Regolatore Generale vigente) al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), e approvazione del Piano Regolatore Portuale, insieme all’approvazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, la Maglia Urbanistica C 2.3, e altri progetti di riqualificazione del territorio con particolare attenzione alle frazioni di Cozze e San Materno. Fermo restando l’avvio e/o completamento delle numerose opere pubbliche programmatiche, tra cui ad esempio il sottopasso pedonale in via Giacomo Matteotti, il Water Front Metropolitano con la riqualificazione dell’area portuale e la demolizione degli immobili abusivi (primo lotto).

La collaborazione stretta tra le forze politiche è essenziale per affrontare le sfide urbanistiche, ambientali e sociali che la nostra comunità deve fronteggiare.

Confermiamo il nostro impegno nel sostenere le situazioni di fragilità sociale, promuovere la cultura attraverso la rivalutazione della Biblioteca Comunale e l’istituzione di un Museo Storico Etnografico (in collaborazione con il Club Unesco Conversano, come da noi proposto), la valorizzazione delle personalità locali che hanno dato e danno lustro alla nostra Mola nei diversi campi delle arti, delle lettere, delle scienze; nonché definire le azioni politiche per favorire l’insediamento di nuove attività economiche e di impresa sul territorio.

Infine, sottolineiamo l’importanza di un confronto aperto e costruttivo con le forze di maggioranza coinvolgendo attivamente le associazioni locali e i cittadini, al fine di definire e pianificare le priorità.

Siamo fiduciosi che questa collaborazione propositiva ci consentirà di servire al meglio i nostri concittadini e di raggiungere gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati.

*Ora! A Sinistra

Condividi su: