di Andrea G. Laterza

In questo punto, lo scorso 9 maggio, la recinzione ha ceduto e una giovane donna è dovuta ricorrere a cure mediche per la caduta. Il cedimento non è stato ancora riparato e il notevole afflusso di persone, che si registra in queste settimane, mette a rischio l’incolumità pubblica.

Continuano a svolgersi benemerite manifestazioni pubbliche nell’anfiteatro del Castello Angioino, tuttavia la sicurezza per spettatori e passanti non è garantita nell’intera area, sottoposta ad un notevole flusso di persone.

Stiamo parlando nello specifico del sistema di balaustre metalliche che delimita il perimetro dell’area rispetto al Castello e al suo fossato in particolare.

Come è noto, ormai da qualche anno le balaustre sono state vandalizzate in più punti e, in particolare, alcuni mesi fa, il 9 maggio, è accaduto un incidente ad una giovane donna, finita in ospedale, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più spiacevoli, a seguito del cedimento di un tratto della recinzione.

Riproponiamo le foto e l’articolo relativo all’episodio, mentre dobbiamo purtroppo riscontrare che nulla di concreto è stato fatto per ripristinare a regola d’arte le condizioni di sicurezza.

Pertanto, è doveroso sollecitare l’interessamento del Sindaco, dell’Assessore al ramo e del Capo settore Lavori pubblici del nostro Comune.

Richiamando nostri recenti articoli, si coglie peraltro l’occasione per sollecitare nuovamente l’Amministrazione comunale e gli uffici preposti a voler rendere pubblico il certificato di collaudo del cavalcaferrovia di Viale Paolo VI che congiunge i quartieri “Cozzetto” e “Cerulli”, come pure a ripristinare le condizioni di sicurezza sulla banchina portuale, a rischio incidente per caduta nello specchio portuale delle auto parcheggiate fin sul bordo.

Altra questione di interesse pubblico per la sicurezza di passanti e automobilisti riveste lo stato del ponte ferroviario che sovrasta il sottopassaggio di Via Manzoni, non solo per i periodici e pericolosi allagamenti, ma anche per lo stato del solaio che, pur senza voler fare allarmismo, andrebbe in ogni caso accuratamente verificato.

Di questo ci occuperemo in un prossimo articolo.

DEGRADO CASTELLO: INCIDENTE AD UNA GIOVANE DONNA

 

 

Condividi su: